John Elkann
John Elkann è nato a New York nel 1976. Figlio dello scrittore Alain Elkann e di Margherita Agnelli, figlia dell’ex presidente della Fiat, Gianni Agnelli e di Marella Caracciolo, John Elkann è presidente di Stellantis e Ferrari e CEO di Exor, la società di investimento della famiglia cui fa capo il controllo della Juventus. John Elkann è inoltre presidente di GEDI Gruppo Editoriale, cui fanno capo i quotidiani La Repubblica e La Stampa.
John Elkann ha ottenuto il diploma scientifico al Lycée Victor Duruy di Parigi e ha proseguito i suoi studi in Ingegneria al Politecnico di Torino. Durante gli anni universitari, ha acquisito esperienza lavorativa in diverse aziende del gruppo Fiat nel Regno Unito, Polonia (manifattura) e Francia (vendite e marketing).
L’ascesa di John Elkann nel gruppo Fiat è iniziata nel 1997 quando, su volere dell’avvocato Agnelli, è entrato nel consiglio di amministrazione della casa automobilistica. Nel 2004, è stato nominato Vice Presidente di Fiat S.p.A., e nel 2010, ne è diventato Presidente.
Durante il suo mandato, ha giocato un ruolo chiave, insieme all’allora CEO, Sergio Marchionne, nella trasformazione del gruppo, culminata nella fusione tra Fiat e Chrysler che ha dato vita a Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Dal 13 ottobre 2014, Elkann ha ricoperto il ruolo di Presidente e di FCA, guidando l’azienda attraverso un periodo di grande cambiamento e crescita.
Con la creazione di Stellantis, nata dalla fusione di FCA con il gruppo PSA, John Elkann è stato nominato presidente del nuovo gruppo a partire dal 17 gennaio 2021.
E’ inoltre CEO di Exor, la holding quotata della famiglia Agnelli-Elkann, a sua volta controllata dalla società Giovanni Agnelli B.V. di cui John Elkann e i suoi fratelli Lapo e Ginevra detengono la quota di maggioranza attraverso la società semplice Dicembre.