Il calciomercato entra nel vivo. L’anno nuovo ha già sete di grandi colpi di mercato. Oggi i giocatori non sono solo un sogno per i tifosi o pedine da inserire nell’intricato scacchiere della tattica, ma anche e soprattutto un fattore molto rilevante nel settore sport; non sono solo dunque un membro attivo e produttivo, ma anche un “Brand Value Creator” per merchandising e sponsorizzazioni.
Abbiamo chiesto a Gerardo Molina, esperto internazionale di marketing, di spiegarci come stimare la valutazione economica dei giocatori tenendo presente “la loro capacità di creare valore per un club”. Per determinare il valore di mercato di un calciatore Molina ha istituito un mix di 20 variabili da considerare quando si delinea il prezzo di un giocatore.
Ecco nel dettaglio i 20 punti cardine:
1 . Nome del giocatore
2. Classificazione del giocatore: stella nazionale, internazionale, promessa
3. Nazione in cui gioca
4. Punteggio UEFA/FIFA del club in cui milita al momento della cessione
5. Campionato del club acquirente
6 . Club venditore
7 . Appartenenza ad uno dei 5 campionati più importanti
8 . Campionatio del club venditore
9 . Paese di nascita del giocatore
10 . Status internazionale
11 . Paese TOP in Europa
12 . Fascia di prezzo: 0-20 , 20-35 , > 35
13 . Fascia d’età
14 . Numero di stagioni con esperienza professionale
15 . Posizione di classifica del club venditore nella stagione precedente alla vendita
16 . Posizione di classifica del club acquirentenella stagione precedente all’acquisto
17 . Numero di partite giocate la stagione precedente
18 . Gol nella stagione precedente
19 . Numero di partite internazionali
20 . Gol internazionali