Da Rangnick a Ramsey: il Newcastle pensa già in grande

Il Newcastle pensa già in grande. Dopo l’acquisizione da parte del consorzio guidato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita, la società inglese si prepara a intraprendere un percorso che –…

Newcastle nuovi acquisti

Il Newcastle pensa già in grande. Dopo l’acquisizione da parte del consorzio guidato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita, la società inglese si prepara a intraprendere un percorso che – come obiettivo – potrebbe portarla a diventare un top club in Premier League.

La nuova gestione potrebbe iniziare esonerando il tecnico Steve Bruce, 60 anni, che secondo i media inglesi avrebbe le ore contate. Il consorzio che ha rilevato la scorsa settimana il club del Nord-Est inglese vorrebbe infatti esonerarlo prima del match contro il Tottenham, in programma domenica al St James’ Park.

La squadra dovrebbe essere affidata temporaneamente a Graeme James, ex tecnico del Luton e componente dello staff tecnico attuale, in attesa della nomina del nuovo manager.

Nella giornata di ieri – scrive La Gazzetta dello Sport – primo faccia a faccia tra Bruce, Amanda Staveley (la manager che è stata la grande tessitrice del passaggio di proprietà) e altri dirigenti del nuovo gruppo, guidato dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita e composto, oltre che dalla stessa Amanda Staveley, dagli imprenditori Reuben.

C’è stato anche un primo colloquio con i calciatori, per le presentazioni di rito e per garantire la consistenza del progetto tecnico. Il problema è che diversi elementi della rosa attuale potrebbero essere ceduti con la rivoluzione in arrivo.

A gennaio, infatti, dovrebbero vedersi diversi volti nuovi. Il budget a disposizione sarebbe di 225 milioni di euro e da giorni circolano diverse ipotesi: l’ultimo della lista, che secondo il Newcastle Chronicle potrebbe essere il primo colpo in assoluto, è quello del brasiliano Coutinho, ex Liverpool, ora tornato a Barcellona.

Tra i nomi anche quello dello juventino Ramsey e Ousmane Dembélé, ma la questione di fondo è un’altra: a chi sarà affidato il Newcastle? In questo momento, il personaggio più accreditato è il tedesco Ralf Rangnick, 63 anni, attuale responsabile della struttura tecnica del Lokomotiv Mosca.

[cfDaznWidgetSerieA]

Antonio Conte resta una suggestione. Ci sarebbe stato anche un contatto con Fabio Cannavaro, in questo periodo a Londra per questioni private. Zinedine Zidane e lo spagnolo Roberto Martinez – attuale c.t. del Belgio – sono gli altri nomi circolati in queste ore.