Cori e buu razzisti a San Siro: denuncia e daspo a due tifosi spagnoli

Due giovani tifosi spagnoli sono stati denunciati, a Milano, per aver urlato cori razzisti all’indirizzo dei giocatori di colore francesi durante la finale di Nations League tra Spagna e Francia…

Due giovani tifosi spagnoli sono stati denunciati, a Milano, per aver urlato cori razzisti all’indirizzo dei giocatori di colore francesi durante la finale di Nations League tra Spagna e Francia che si è tenuta ieri sera allo stadio Meazza.

I due, entrambi studenti e residenti a Torino per un Erasmus che stanno svolgendo nell’università del capoluogo piemontese, di 22 e 19 anni, sono stati bloccati durante il secondo tempo, nel primo anello verde. Gli agenti della Digos della Questura di Milano, dopo aver individuato i due ragazzi, li hanno accompagnati presso gli uffici della Polizia di Stato, presenti all’interno dell’impianto dello Stadio Meazza, e li hanno denunciati per aver rivolto frasi di discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi secondo l’art. 1 della legge 205/93. Nei loro confronti è stato subito emesso un Daspo di un anno, che vieta loro l’accesso a tutte le manifeatazioni sportive internazionali.

L’attività sopra descritta è stata svolta dai poliziotti della Digos e della Divisione Anticrimine impiegati nel dispositivo del Questore Petronzi unitamente alle altre sezioni della Polizia di Stato dedicate alla gestione dell’ordine pubblico e alla scorta delle due selezioni nazionali.

Durante la serata di ieri, inoltre, sono arrivati anche fischi per l’inno della Francia prima della gara. I tifosi che hanno applaudito l’inno dei transalpini hanno coperto solo in parte il gesto di diversi spettatori presenti allo stadio. Qualche fischio si è sentito anche in concomitanza con l’avvio dell’inno della Spagna, ma in misura minore.