Una macchina da milioni, per l’esattezza 107: è questo il “valore” di Cristiano Ronaldo, tra ingaggi e sponsorizzazioni. Forbes, ha rilasciato la lista dei dieci giocatori più pagati del 2021-22, dalla quale risulta che il portoghese, grazie all’approdo allo United e agli accordi commerciali che ne sono seguiti, è volato in cima alla classifica.
Secondo Forbes, Ronaldo è destinato a guadagnare per l’esattezza circa 60 milioni di euro di stipendio lordo e 47 milioni da proventi pubblicitari, per esempio dalle sponsorizzazioni e partnership con marchi come Nike, Herbalife e Clear. Tra gli atleti in attività, soltanto Roger Federer, LeBron James e Tiger Woods guadagnano di più commercialmente.
Lionel Messi occupa invece la seconda posizione, sorpasso in extremis da CR7: l’argentino vanta un salario superiore (circa 64 milioni di euro lordi), ma non può vantare lo stesso impatto commerciale. Seguono quindi Neymar e Mbappé, suoi attuali compagni di squadra al PSG. Nessun giocatore italiano, o militante in Serie A, è presente nella top 10.
Curioso è il caso di Andres Iniesta, unico giocatore in top 10 a non giocare in Europa. L’ex stella del Barcellona, ormai 37enne, milita dal 2018 nel Vissel Kobe, squadra del campionato giapponese: questa stagione guadagnerà un totale di circa 30 milioni di euro, tra ingaggio e pubblicità.
[cfDaznWidgetSerieA]
I 10 calciatori più pagati secondo Forbes, la classifica
Questa la classifica dei 10 giocatori più pagati del 2021-22 secondo Forbes. Tutte le cifre sono riportate in euro e includono gli stipendi (al lordo delle imposte) per la stagione in corso, bonus e sponsorizzazioni.
- Cristian Ronaldo: 107 milioni
- Lionel Messi: 93,75 milioni
- Neymar: 81 milioni
- Kylian Mbappé: 36,65 milioni
- Mohammed Salah: 35 milioni
- Robert Lewandowski: 29,8 milioni
- Andres Iniesta: 29,8 milioni
- Paul Pogba: 29 milioni
- Gareth Bale: 27 milioni
- Eden Hazard: 24,7 milioni