Ranking FIFA febbraio 2021 – E’ stata pubblicata la prima versione 2021 del ranking FIFA, per il quale sono stati presi in considerazione 43 incontri disputati nel nuovo anno (incluso un match giocato a dicembre 2020). Il torneo più importante delle ultime settimane è stato il Campionato delle Nazioni Africane (CHAN), con la disputa di 32 partite.
Queste partite così come le altre 11 giocate sono state classificate come amichevoli, perché solo i calciatori che prendono parte ai campionati nazionali dei paesi partecipanti hanno potuto essere schierati in campo nella competizione.
In classifica, il Marocco vincitore è salito di due posti (33°), mentre il Mali è salito di tre posizioni (54°) e sono le Nazionali che hanno fatto registrare i progressi maggiori. Avanzano anche la Guinea arrivata terza (72°) e il Congo (90°), che si è fermato ai quarti di finale.
Escluse variazioni minori, nessun altro Paese ha migliorato la propria posizione da dicembre e i primi 32 posti in classifica sono rimasti invariati dalla fine del 2020. Belgio, Francia, Brasile, Inghilterra e Portogallo continuano a occupare le prime posizioni, con il trio di testa formato da Belgio, Francia e Brasile, separati solo da 37 punti.
La lotta per il primo posto si preannuncia emozionante quest’anno con una serie di importanti tornei in programma (Copa America, EURO 2020 e la Concacaf Gold Cup) e con la ripresa delle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA che si svolgerà in Qatar nel 2022.