Nazionale spagnola sponsor tecnico – La Federcalcio spagnola (Rfef) ha annunciato oggi di essere disposta a valutare eventuali offerte per una futura sponsorizzazione tecnica della Nazionale. Il contratto in vigore con Adidas è valido fino al 2026, per la cifra di 18 milioni di euro all’anno, ma «le condizioni concordate alla firma non rispettano i criteri di legalità, trasparenza ed equità che la Rfef considera minimamente accettabili», si legge in una nota.
La Federcalcio fa riferimento alla sua decisione di non avere contratti in vigore con società che sono state coinvolte in casi di corruzione. Le ultime gare indette dalla Federazione hanno escluso dal processo di selezione le società che sono state sanzionate penalmente o che hanno riconosciuto la loro responsabilità penale o quella dei loro dirigenti per diverse tipologie di reati.
In ogni caso, la Rfef spiega che «continuerà a rispettare l’accordo con Adidas fino alla data in cui la risoluzione del contratto avrà effetto». Inoltre, la Federazione ha aggiunto che dopo «mesi di trattative infruttuose con Adidas e l’impossibilità di giungere a un accordo, la Rfef inizia da questo preciso momento le procedure per la contrattazione di un nuovo sponsor tecnico».
Per questo motivo, «tutte quelle marche del settore che siano interessate, avranno l’opportunità di rivolgersi alla Rfef con l’obiettivo di essere il prossimo fornitore tecnico delle sue nazionali, dei suoi campionati, materiale sportivo, ecc.».
[cfDaznWidgetSerieA]
Come riporta “Palco 23”, la Federazione non chiarisce quali saranno le conseguenze economiche di una violazione unilaterale del contratto, specialmente se non è stata violata nessuna delle clausole dell’accordo firmato nel 2015, che includeva un bonus alla firma di dieci milioni di euro.