È pronto a nascere il nuovo Mondiale per Club targato Infantino. E, tra le novità, c’è che la prima edizione sarà a inviti, con la partecipazione di tutti i club più vincenti della storia.
Come spiegato dalla Gazzetta dello Sport, il format dovrebbe rimanere su base quadriennale negli anni dispari a partire dal 2021 (ma il Consiglio Fifa potrebbe anticipare il via) nella seconda metà di giugno (manca ancora la sede): 24 squadre partecipanti in 8 gironi da 3, con le 8 vincenti che passeranno alla fase ad eliminazione diretta. C’è una gran de sorpresa: la prima edizione, nel 2021, sarà a inviti e dovrebbero partecipare i club più vincenti della storia, dal Real Madrid allo United, compresi Milan, Inter e Juve.
Tra le 24 squadre, 12 saranno europee: 4,5 dal Sud America, 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 0,5 dall’Oceania (spareggio con un club sudamericano) più un club dal paese ospitante. I criteri di qualificazione sono ancora da definire, ma dovrebbero riguardare ad esempio le 4 vincenti delle ultime Champions. Ma a partire dal 2025, perché per la prima edizione la Fifa ha altre idee.
L’obiettivo, prosegue la Gazzetta, sarebbe quello di un torneo con tutte le big: ad esempio, gli 8 club che hanno vinto almeno 3 Champions (Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United), insieme a Juventus e PSG, con gli ultimi due posti tra Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Dortmund. Questa è l’idea della Fifa per lanciare al meglio la nuova competizione.
Un torneo che soprattutto avrà ricavi di un certo rilievo: gli investitori sarebbero pronti a mettere sul piatto 12 miliardi di dollari per 4 edizioni (2021, 2025, 2029, 2033), in sostanza 3 miliardi a edizione. Di questi, un centinaio finirebbero nelle casse della Fifa per coprire le spese, tra il 25/30% in solidarietà a federazioni, leghe e club non partecipanti, ma soprattutto il 70/75% ai club che saranno in campo. Si parla, quindi, di quasi 2 miliardi per ciascuna edizione: la sola partecipazione varrà circa 60 milioni, mentre la vincente può incassare fino a 130/150 milioni.
Un piano che la Fifa ha presentato direttamente ad allenatori e società. Lo scorso weekend, ad esempio, il vicesegretario generale Zvonimir Boban ha incontrato a Milano sia Inter che Milan, ricevendo l’appoggio di entrambe le società, mentre oggi sarà a Roma per parlare con il club giallorosso. Il tutto mentre un club storico come il Real Madrid si è già esposto pubblicamente a favore del nuovo Mondiale per Club targato Infantino.