Recentemente Eurosport, del gruppo Discovery, ha acquisito in Germania diritti sportivi premium tra cui il calcio della Bundesliga, a partire da agosto, e le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018.
Ora, per valorizzare questo tipo di contenuti il gruppo si è mosso e ProSiebenSat.1 e Discovery Communications hanno annunciato una partnership per sviluppare il mercato mobile video e OTT in Germania attraverso una joint venture dei loro brand. Ne parlano oggi i quotidiani specializzati, tra cui Today Pubblicità.
Il nuovo servizio di streaming avrà il brand 7TV e sfrutterà l’attuale app e piattaforma tecnologica. ProSiebenSat.1 e Discovery prevedono che il nuovo servizio di streaming debutterà nella seconda metà dell’anno.
I partner stanno anche attuando strategie per ampliare i propri contenuti sportivi attraverso la joint venture, includendo l’offerta del servizio 7TV nell’app Eurosport Player di Discovery.
La situazione è significativa, per l’Italia, perchè il gruppo potrebbe presto lanciarsi in qualcosa di simile anche da noi. Soprattutto in vista dell’asta per i diritti della Serie A (in luglio) nel prossimo triennio 2018-2021.
“Il nostro impegno è portare i grandi brand e i contenuti più amati di Discovery a ogni persona, su qualsiasi piattaforma, lavorando con i migliori partner europei – ha commentato Jean-Briac Perrette, presidente e ceo di Discovery Networks International -. La Germania è un mercato prioritario per noi e ha un grande potenziale di crescita, sostenuta anche dai nostri recenti investimenti. Siamo entusiasti di questa partnership con ProSiebenSat.1 e potenzialmente con altri gruppi media per offrire al pubblico tedesco loro contenuti preferiti”.
La joint venture al 50/50 offrirà agli spettatori tedeschi più scelta, migliore qualità e la possibilità di vedere i programmi preferiti di ProSiebenSat.1, Discovery e in futuro di altri eventuali partner.
Il servizio di streaming OTT è un primo passo nell’ambito della partnership che vedrà anche la creazione di una piattaforma OTT più ampia, che includerà altri canali e contenuti di Discovery e potenzialmente di altri partner di contenuti. ProSiebenSAT.1 e Discovery hanno aperto le trattative ad altre società del settore dei mass media per includere i loro contenuti sulla piattaforma e unirsi alla joint venture.
Il mercato tedesco si sta rivelando come il più dinamico in Europa nella corsa ai servizi streaming, non a caso da quest’anno è attivo anche DAZN di Perform Group, un vero e proprio “Netflix del calcio” che può contare su tantissimi diritti sui maggiori tornei mondiali.