Non solo calciatori: France Football ha fatto i conti in tasca anche agli allenatori, pubblicando la classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo 2017.
In testa c’è, ancora, José Mourinho: il portoghese del Manchester United è in cima alla classifica stilata dalla rivista francese per la 12ª volta su 14 edizioni. Ma tra le nazionalità degli allenatori domina l’Italia: sono infatti 6 i tecnici italiani presenti in classifica, contro i 4 francesi, i 2 di Portogallo, Olanda, Argentina e Spagna e un solo tecnico a testa per Brasile e Germania.
Ecco la classifica completa dei 20 allenatori più pagati al mondo 2017.
1) José Mourinho, 28 milioni di euro
Per attirare lo Special One ad Old Trafford, i dirigenti del Manchester United hanno dovuto portare un’offerta da 15,9 milioni di euro all’anno. Mou, però, è anche uomo immagine per tanti marchi: si va da Heineken (contratto da 4,5 milioni annui fino al 2020) fino a Ea Sports passando per Adidas, Jaguar, Hublot e Lipton Tea.
2) Marcello Lippi, 23,5 milioni di euro
Nell’autunno 2016 l’ex ct dell’Italia aveva accettato di tornare a guidare il Guanghzou Evergrande per rimpiazzare Scolari. Ma la federcalcio cinese ha deciso che era meglio affidargli la panchina della nazionale: così è stato, con uno stipendio da 25 milioni annui (di cui il 10% va ai collaboratori) pagato per 4/5 dallo stesso Guanghzou. E, come Mourinho, Lippi è anche ambasciatore del marchio di orologi Hublot.
3) Laurent Blanc, 20 milioni di euro
L’addio al Paris Saint Germain ha fatto comunque felice il tecnico francese, che come buonuscita ha ricevuto 20 milioni di euro, pari all’ingaggio delle due stagioni di contratto che gli rimanevano prima dell’addio nella scorsa estate.
4) Carlo Ancelotti, 15,8 milioni di euro
Ai gradini del podio dei 20 allenatori più pagati al mondo 2017 c’è un altro italiano, Carlo Ancelotti: dopo un anno sabbatico, l’ex tecnico del Real Madrid ha accettato l’offerta del Bayern da 15 milioni di euro annui.
5) Pep Guardiola, 14,5 milioni di euro
Niente bonus per la vittoria in Champions League da 3,5 milioni di euro, ma poco importa: dal Manchester City il tecnico spagnolo riceve comunque 14 milioni di euro circa.
6) Jurgen Klopp, 13,5 milioni di euro
Come Mourinho, anche il tecnico del Liverpool (da cui riceve 8 milioni di euro all’anno) è particolarmente apprezzato dalle aziende, come dimostrato dai contratti con Puma, Bet Victor, Opel e Warsteiner tra gli altri.
6) André Villas-Boas, 13,5 milioni di euro
Il successore di Sven-Goran Eriksson alla guida dello Shanghai SIPG non se la passa male, con il suo ingaggio da 13 milioni annui.
8) Diego Simeone, 12 milioni di euro
Al centro di numerose voci di mercato, il tecnico argentino per ora non si muove dall’Atletico Madrid: merito anche del contratto da 12 milioni annui.
9) Luis Enrique, 11 milioni di euro
9) Zinedine Zidane, 11 milioni di euro
Una stagione da record per il tecnico francese: il successo in Champions League gli ha permesso di aggiungere 1,5 milioni in premi ai suoi 8 milioni di euro di stipendio, ai quali si sommano anche i contratti con Adidas e Orange.
11) Louis Van Gaal, 10,2 milioni di euro
Poco più di 10 milioni di euro per lasciare il posto in panchina allo United ad un certo José Mourinho: il tecnico olandese resta per un altro anno nella classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo 2017.
12) Arsène Wenger, 10 milioni di euro
13) Claudio Ranieri, 9,5 milioni di euro
Il passaggio da eroe del titolo con il Leicester all’esonero del febbraio 2017 non ha intaccato i conti in tasca a Claudio Ranieri: l’ex allenatore ha portato a casa, oltre all’ingaggio, un bonus da 3,1 milioni di euro ed è pure ambasciatore per TAG-Heuer e per Sky.
14) Massimiliano Allegri, 9 milioni di euro
Il rinnovo della scorsa estate con la Juventus gli ha permesso di diventare il tecnico più pagato della Serie A, nonchè il quarto italiano più pagato al mondo.
15) Fabio Cannavaro, 8 milioni di euro
L’italiano che non ti aspetti nella classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo 2017: dopo aver allenato per qualche mese il Guanghzou Evergrande e i sauditi dell’Al-Nasr, ha preso in mano il Tianjin Quanjian, portandolo alla promozione nella prima divisione del campionato cinese.
16) Antonio Conte, 7,5 milioni di euro
Dopo l’ottimo Europeo con l’Italia, l’ex Juve è approdato al Chelsea: dove lo aspettano bonus sostanziosi in caso di vittoria della Premier League ma soprattutto della Champions League (5 milioni di euro).
17) Luiz Felipe Scolari, 7 milioni di euro
18) Ronald Koeman, 6,9 milioni di euro
19) Rudi Garcia, 6,8 milioni di euro
20) Mauricio Pochettino, 6,3 milioni di euro