L'extra-campo di Jasmine Paolini: ecco quanto guadagna tra premi e sponsor

La tennista toscana ha vissuto un 2024 da vera e propria regina, scalando le posizioni della classifica WTA fino al quarto posto mondiale.

paolini
Jasmine Paolini (Photo by Dan Istitene/Getty Images)

Jasmine Paolini, nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio 1996, è una delle tenniste italiane più talentuose e promettenti degli ultimi anni. Conosciuta per il suo gioco aggressivo e la capacità di lottare su ogni punto, Paolini ha scalato le classifiche WTA con determinazione e impegno.

Il 2024 è stato un anno particolarmente rilevante per Jasmine, che l’ha portata a raggiungere il quarto posto nella classifica mondiale.

Tra i momenti clou dell’anno spicca il nono posto nel ranking mondiale di doppio, ottenuto in coppia con Sara Errani. Insieme, le due azzurre hanno trionfato alle Olimpiadi di Parigi 2024, conquistando il primo oro olimpico della storia del tennis italiano. Sul fronte individuale, il successo al prestigioso WTA 1000 di Dubai ha rappresentato uno dei due titoli di spicco della sua carriera, aggiungendosi al 250 di Portorož vinto nel 2021.

La stagione di Paolini è stata segnata anche da percorsi straordinari, pur senza vittorie finali. Al Roland Garros e a Wimbledon, ha raggiunto due finali storiche, diventando la prima italiana a centrare l’atto conclusivo in due Slam differenti nello stesso anno. Questi risultati sottolineano la sua costanza e la sua capacità di competere ai massimi livelli.

Non meno rilevante è stato il suo contributo alla Nazionale italiana, con cui ha vinto la Billie Jean King Cup, riportando l’Italia sul tetto del mondo a squadre.

Unico inciampo di un’annata altrimenti memorabile è stata l’uscita prematura alle WTA Finals di Riad, dove ha abbandonato il torneo al primo turno dopo una sola vittoria, ottenuta contro Elena Rybakina.

Quanto guadagna Paolini? I premi in carriera

Paolini si trova all’ 86esimo posto nella graduatoria per premi complessivi conseguiti in carriera all’interno del circuito WTA, con un totale maturato di 8,8 milioni di dollari.

Davanti a lei la compagna di doppio Sara Errani (37esima a quota 15,7 milioni di dollari), Flavia Pennetta, ferma alla 44esima posizione con 14,2 milioni di dollari, e Roberta Vinci, terza tra le italiane e 59esima globalmente con 11,8 milioni di dollari raccolti sul campo.

La vetta della classifica è appannaggio delle sorelle Williams, con Serena che sfiora i 95 milioni di dollari e Venus più che doppiata a quota 42,7. La prima tra le tenniste in attività è Iga Swiatek, ottava con un importo di 33,7 milioni di dollari.

Quanto guadagna Paolini? Le entrate dagli sponsor

Sul fronte delle sponsorizzazioni, Paolini sfrutta sicuramente la sua popolarità a livello nazionale e oltre i confini che la rende sicuramente un target appetibile per le mire delle aziende.

In termini di sponsor tecnico, è storico e consolidato il suo legame con Asics, che fornisce alla tennista abbigliamento e scarpe.

La racchetta utilizzata dalla toscana è targata Yonex mentre tra le partnership più recenti si annovera Intesa San Paolo, di cui la tennista è diventata testimonial al pari di Jannik Sinner.

Grazie al recente aumento della sua popolarità e ai nuovi accordi siglati con prestigiosi brand, Forbes stima che Paolini guadagni circa 930mila euro all’anno fuori dal campo. Questo dato evidenzia il suo crescente potenziale anche dal punto di vista commerciale.