Il bilancio della Roma per la stagione 2023/24 è stato finalizzato, approvato, sarà pubblicato presso la Camera di Commercio il 30 novembre e – come appreso dall’ANSA da fonti del club giallorosso – registra una riduzione delle perdite. Il rosso rimane ancora elevato, pur scendendo dai 102,7 milioni di euro della stagione 2022/23 agli 81,4 milioni di euro dell’esercizio 2023/24.
Il risultato include anche il contratto di Daniele De Rossi e del suo staff. Tra i dati sottolineati ce ne sono alcuni interessanti in ambito ticketing, merchandising e dell’impegno dei Friedkin nel guidare e continuare a investire nella società. Per quanto riguarda il merchandising, sono state vendute 131.000 maglie, stabilendo un record assoluto per il club della capitale.
Positivi anche i numeri degli spettatori allo stadio Olimpico, che nella passata stagione sono stati 1.700.000, raggiungendo un tasso di occupazione del 99% con un’affluenza media in casa è di circa 63.000 tifosi. Ridotti anche i costi operativi del club di circa 15 milioni di euro.
Nell’era Friedkin, cominciata nel mese di agosto del 2020, la Roma ha fatto registrare perdite complessive per quasi 600 milioni di euro, cosi suddivise:
- 2020/21: -185,3 milioni di euro
- 2021/22: -219,1 milioni di euro
- 2022/23: -102,7 milioni di euro
- 2023/24: -81,4 milioni di euro
- TOTALE: -588,1 milioni di euro
La proprietà americana, tenendo conto anche dei primi mesi della stagione 2023/24, ha investito complessivamente 621,7 milioni di euro nel club giallorosso (oltre a 199 milioni di euro per l’acquisto del club e a 25,9 milioni di euro per il delisting dalla Borsa).