Uno tra Atletico Mineiro e Botafogo diventerà l’ultimo club a completare il gruppo di 32 squadre che prenderà parte alla prima edizione del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre. Entrambe le formazioni – la prima di Belo Horizonte e la seconda di Rio de Janeiro – hanno raggiunto la finale della Copa Libertadores.
Il Botafogo si è qualificato per la finale della competizione per la prima volta nella sua storia questa notte, superando il Peñarol con un totale di 6-3, nonostante la sconfitta in trasferta per 3-1 nella partita di ritorno. Il pareggio senza reti dell’Atlético Mineiro in trasferta contro il River Plate di martedì ha invece assicurato una vittoria complessiva per 3-0 ai bianconeri e ha portato la squadra brasiliana alla finale continentale per la seconda volta nella sua storia.
Il club che alzerà il trofeo della Libertadores 2024 a Buenos Aires il 30 novembre si qualificherà per il prossimo Mondiale per Club 2025 come campione sudamericano, unendosi agli altri rappresentanti della CONMEBOL:
- Boca Juniors
- Flamengo
- Fluminense
- Palmeiras
- River Plate
La sfida inaugurale del nuovo Mondiale per Club – competizione che vede Inter e Juventus come rappresentanti per l’Italia – inizierà domenica 15 giugno 2025 all’Hard Rock Stadium di Miami, con tutte le strade che porteranno al MetLife Stadium a New York, New Jersey, domenica 13 luglio 2025, dove si giocherà la finale del torneo, poco più di un anno prima che lo stesso stadio ospiti la finale dei Mondiali 2026.