Lavorare nello sport, il master Bicocca in management, marketing & sociology

Lavorare nello sport. Per un vero appassionato avere la possibilità di lavorare nello sport rappresenta quasi il coronamento di un sogno, anche se è certamente necessario essere dotati delle competenze…

bilanci milan inter

Lavorare nello sport. Per un vero appassionato avere la possibilità di lavorare nello sport rappresenta quasi il coronamento di un sogno, anche se è certamente necessario essere dotati delle competenze necessarie per poter svolgere la propria attività. Una delle opportunità a disposizione è il master in management, marketing & sociology che si tiene presso l’Università Bicocca di Milano.

L’obiettivo del master è quello di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato, con professionalità elevatae competenze manageriali, alle esigenze dirigenziali messe in evidenza dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

I contenuti formativi che vengono proposti cosentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi operativi, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione, gestione ed economia dello sport nel privato (sport agonistico, sport competitivo, sport sociale con Società sportive, Federazioni, Enti, Leghe, ecc.) o nel pubblico (far sì che lo “sport sia davvero per tutti”, grazie ad eventi sviluppati con gli enti locali, ecc.); organizzazione, gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti e/o vincoli giuridici, legali e finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, internet, ecc.); comunicazioni; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing e dei social media.

Quando si sceglie di sviluppare un percorso formativo di questo tipo diventa ovviamente fondamentale prendere in considerazione eventuali sbocchi in ambito lavorativo e anche in questo master sono particolarmente rilevanti.

Coloro che conseguiranno il Master, infatti, potranno trovare collocazione presso Società sportive, Società di gestione di impianti sportivi, Organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali Federazioni, Leghe, aziende, enti pubblici, mass media e agenzie di comunicazione che operano nell’ambito dello sport. E’ ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, sociali, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione e general manager in ambito sportivo.

L’obiettivo principale è quello di formare, per il mercato del lavoro, figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di club e società sportive.

Possono partecipare al Master coloro i quali sono in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale conseguita secondo gli ordinamenti vigenti al D.M. 1999 n.509, laurea specialistica/Magistrale, altri titoli di studio equiparati (es. diploma Isef).

A dirigere il percorso di formazione, ormai dal 2002, è stato chiamato il prof. Franco Ascani, che vanta una trentennale esperienza accademica e manageriale nel settore sportivo.