Serie A in assemblea: al centro la sfida ENI-TIM per il title sponsor

Dopo più di 25 anni di partnership con TIM, il prossimo campionato italiano di calcio potrebbe portare un nome completamente nuovo

Eni nuovo nome Serie A
Luigi De Siervo (Foto: Nicolò Campo / Insidefoto)

È stata convocata per oggi, lunedì 5 febbraio, la nuova assemblea dei club di Serie A. Al centro delle discussioni tra le società anche l’ipotesi di cambiare lo sponsor del massimo campionato di calcio. Oltre a quella di TIM (ormai storico partner della Lega Serie A), sul tavolo ci sarebbe la proposta di Eni, che avrebbe l’intenzione di superare la compagnia telefonica con un nuovo accordo.

Eni, guidata dall’ad Claudio Descalzi, sarebbe addirittura in vantaggio in questa corsa, avendo offerto una somma superiore del 10% rispetto a quella proposta da TIM (che è sponsor della Serie A da 25 anni). Quest’ultima, impegnata in un processo di taglio dei costi, mirerebbe a un risparmio rispetto all’attuale contratto. L’accordo valeva 15 milioni all’anno con visibilità global fino alla stagione 2020/21, mentre oggi la cifra ha superato i 20 milioni di euro e vale solamente a livello nazionale (per l’estero è presente l’accordo con l’ICE per la Serie A Made In Italy).

Eni nuovo nome Serie A – L’ipotesi per il nuovo nome

Ma come cambierebbe il nome della Serie A in caso di nuova intesa? Eni sembra interessata a promuovere una delle sue società specializzate nell’energia sostenibile al pubblico più ampio. La favorita sembra essere Enilive, anche se l’opzione Plenitude non è da scartare. Il gruppo ha dimostrato recentemente interesse nel sponsorizzare le sue iniziative green in eventi di grande risonanza, come il Festival di Sanremo, con investimenti significativi.

L’obiettivo della Lega è quello di chiudere un accordo con cifre superiori rispetto a quelle attuali, andando ben oltre i 20 milioni di euro. Un tema che quindi sarà trattato nell’assemblea odierna, che andrà in scena alle 13.30 in seconda convocazione nella sede in via Ippolito Rosellini a Milano.

Nell’occasione dovrebbe inoltre essere annunciato il rinnovo con Isg (virtual advertising) e con Frecciarossa per quanto riguarda la Coppa Italia.