“Accogliamo con soddisfazione l’esito di oggi della sessione plenaria del Parlamento Europeo, che ha respinto la richiesta alla Commissione di presentare una revisione del regolamento sul Geo-blocking entro il 2025 che avrebbe incluso i contenuti sportivi e cinematografici”. Lo ha detto l’Amministratore Delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, commentando la votazione del Parlamento Europeo sul tema del geo-blocking per il settore audiovisivo.
“Inoltre il Parlamento Europeo ha riconosciuto la peculiarità dei servizi Audio Visual, che se inseriti in una cancellazione del Geo-blocking subirebbero un aumento dei prezzi per i consumatori e una significativa diminuzione di investimenti”, ha aggiunto l’ad della Lega Serie A.
“Infine, ma non ultimo come importanza, il Parlamento nella sua votazione di oggi ha riconosciuto che il mantenimento del Geo-blocking per i prodotti protetti da copyright è uno dei principali strumenti per garantire la diversità culturale, viceversa ci sarebbe il rischio di ridurre il numero dei canali di distribuzione di contenuti”, ha concluso.