Jannik Sinner è riuscito a superare per la prima volta in carriera il numero uno del mondo Novak Djokovic grazie alla vittoria per 2-1 al tie-break nel secondo incontro del girone delle ATP Finals, che si stanno giocando al PalaAlpitour di Torino.
Il tennista italiano, che quest’anno è riuscito a sconfiggere anche Carlos Alcaraz quando lo spagnolo si trovava in cima al ranking ATP, è ora a un passo dalle semifinali del torneo fra i migliori otto tennisti della stagione. Dopo due gare, entrambe vinte, Sinner ha di fatto molte possibilità di passare il turno, indipendentemente da primo o da secondo.
Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione per la qualificazione? Lo spiega il regolamento delle ATP Finals. Nel caso in cui due o tre giocatori abbiano lo stesso numero di vittorie, il regolamento prevede diversi criteri per determinare chi sta davanti in classifica. Il primo è quello delle partite giocate (un giocatori ripescato è svantaggiato, perché non si è qualificato di diritto). Poi, nel caso in cui due giocatori dovessero arrivare alla pari, conterebbe lo scontro diretto.
Nel caso in cui tre giocatori dovessero arrivare alla pari, andrebbero osservati 3 criteri. Qualora uno di essi non abbia giocato tutte e tre le partite viene eliminato, e avanzerà alle semifinali il vincitore dello scontro diretto tra gli altri due. Se tutti e tre hanno lo stesso numero di partite, si considerano nell’ordine:
- Miglior percentuale di set vinti;
- Miglior percentuale di game vinti;
- Posizione in classifica il lunedì dopo l’ultimo torneo stagionale nel calendario dell’ATP Tour.
Sinner passa se – I risultati per accedere al turno successivo
L’ultimo impegno del girone vedrà Sinner affrontare il danese Holger Rune, che si gioca anche lui le proprie chance di passaggio del turno dopo essere uscito sconfitto all’esordio contro Djokovic e avere avuto la meglio di Tsitsipas per il ritiro dalla competizione di quest’ultimo, che sarà sostituito per il terzo match dal polacco Hubert Hurkacz.
Sinner si trova al momento primo in classifica con due punti, per ogni vittoria ne viene assegnato uno, e ha a disposizione diversi risultati per centrare, per la prima volta nella sua giovanissima carriera, alle semifinali delle ATP Finals. I risultati con cui il tennista italiano, numero 4 del ranking si qualificherebbe al secondo turno sono i seguenti:
- Vince con Rune: – Qui arriverebbe la qualificazione come primo del girone e andrebbe a sfidare il secondo dell’altro raggruppamento;
- Perde con Rune in due set e Djokovic batte Hurkacz in tre set – Così passano Rune primo e Sinner secondo;
- Rune batte Sinner in tre set e Djokovic batte Hurkacz in tre set – Passano Rune primo e Sinner secondo;
- Rune batte Sinner in tre set e Djokovic batte Hurkacz in due set – A questo puntano si contano i game. Non il numero totale ma il quoziente, sia per quanto riguarda i set sia per quanto riguarda i game, anche perché c’è la particolarità data dalla vittoria di Rune contro Tsitsipas: al danese sono stati assegnati 2 set vinti e 0 persi, ma 0 game vinti e 0 game persi.
Sinner passa se – Niente possibilità per Hurkacz
Hubert Hurkacz, in ogni caso, non ha nessuna possibilità di passare come secondo, anche in caso di arrivo di tre giocatori a tre punti, che si raggiungerebbe nel caso il polacco battesse Djokovic e Sinner battesse Rune: a parità di vittorie, passerebbe uno tra Djokovic e Rune, avendo questi ultimi due disputato tre partite e Hurkacz solo una.
Come si può vedere, le possibilità che Sinner non vada in semifinale non sono molte, contando tutte le combinazioni, ma l’azzurro per coronare il sogni delle semifinali e continuare a sperare nella vittoria finale non deve assolutamente distrarsi.