Da Dortmund a Londra, passando per Firenze: i protagonisti del weekend su Football Players Exchange

In arrivo un fine settimana rovente in Europa, con tre big match d’eccezione: Borussia Dortmund-Bayern Monaco, Fiorentina-Juventus e Tottenham-Chelsea. Ecco su chi puntare alla borsa digitale dei calciatori di CSA.

Weekend europeo CSA, 02.11.23
Viaggio in Europa

Weekend di fuoco in arrivo nei maggiori campionati europei e, di conseguenza, sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma lanciata da CSA che consente di puntare sul valore dei principali calciatori. Tre partite che valgono tanto, in termini di punti e di rivalità tra tifoserie. Si inizia con il cosiddetto “Klassiker”, la sfida infinita tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, prevista per sabato 4 novembre alle ore 18.30, davanti al temutissimo “muro giallo”. Il giorno successivo, domenica 5 novembre, riflettori accessi allo stadio Artemio Franchi di Firenze dove andrà in scena Fiorentina-Juventus (ore 20.45). A chiudere la tre giorni di big match, a Londra, ci sarà la stracittadina fra Tottenham e Chelsea (lunedì 6 novembre, ore 21 ora italiana), due compagini che stanno vivendo momenti totalmente opposti.

Tre partite di caratura internazionale che rappresentano un’occasione di sperimentare la “borsa digitale dei calciatori” di CSA puntando sui giocatori delle due squadre che potrebbero avere un ruolo da protagonista sul campo o, al contrario, “andando corti”, come si dice nel gergo della finanza, su quei giocatori che potrebbero non performare al meglio.

Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è infatti esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies. Quest’ultimo utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.

Ma quali sono i protagonisti più attesi nei tre big match del weekend? Tra gli oltre 400 giocatori presenti sulla piattaforma, ecco chi potrebbe emergere nelle sfide ad alta quota di sabato, domenica e lunedì.

Borussia Dortmund-Bayern, Harry Kane debutta nella classica di Germania

La settimana scorsa il Clasico, questa il Klassiker. Il match più atteso e importante dell’ultimo decennio in terra tedesca, in particolare nel finale thrilling dell’ultimo campionato: Bundesliga vinta dai rossi di Bavaria nei minuti di recupero, proprio ai danni dei gialli di Dortmund. Per la sfida di sabato, occhi puntati sul debuttante Harry Kane, top player del Bayern e autore di 14 gol in 13 presenze stagionali. Ad innescarlo ci sarà Leroy Sanè, esterno mancino già a quota 8 gol stagionali e con una quotazione di 34,57 milioni nella borsa di CSA. Il giocatore tedesco ha, inoltre, il maggiore HP (performance storica dal primo dato disponibile) tra le due compagini (60,79%), segno di una crescita esponenziale del numero 10. Sponda Dortmund, menzione d’eccezione per Nico Schlotterbeck, centrale difensivo classe 1999 e giocatore con valutazione più alta del club (52,28 milioni). Per scardinare la difesa bavarese molto dipenderà dalla prestazione Donyell Malen, attaccante olandese già a segno nel precedente dell’aprile scorso e calciatore che più è cresciuto da inizio anno (YTD pari a 36,63%).

Tabella valori CSA Borussia Dortmund-Bayern Monaco, 2.11.23

Vlahovic e Chiesa di ritorno al Franchi, Nico Gonzalez il condottiero viola: è tempo di Fiorentina-Juventus

Domenica sera ci sarà il tutto esaurito, come ogni anno, allo stadio Artemio Franchi per il match tra Fiorentina e Juventus. Sei sono i punti che dividono le due squadre, con la squadra di Massimiliano Allegri al secondo posto. I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta in extremis con la Lazio ma la partita contro la Juve si prepara da sola, risultato di anni e anni di rivalità e di giocatori approdati sotto la Mole. Due di questi sono Dusan Vlahovic (55,6 milioni) e Federico Chiesa (30,09 milioni), amatissimi dal popolo viola e poi rinnegati dopo il trasferimento a Torino: il serbo tornerà al centro dell’attacco bianconero dopo le ultime due panchine, l’italiano lo dovrebbe affiancare per tentare l’assalto alla porta difesa da Pietro Terracciano. La Fiorentina risponde con Nico Gonzalez (29,34 milioni), numero 10 viola già a segno 7 volte in questa stagione e con un convincente YTD pari a 9,83%. Sorpresa del match potrebbe essere Martinez Quarta (10,45 milioni), di ruolo difensore ma con il vizio del gol (tre volte tra Serie A e Conference League).

Tabella valori CSA Fiorentina-Juventus, 02.11.23

Gli inglesi nel derby inglese: in Tottenham-Chelsea, Maddison sfida Sterling

Un posticipo del lunedì d’eccezione in Premier League. Al Tottenham Hotspur Stadium arrivano i rivali cittadini del Chelsea, a chiudere l’undicesima giornata. Nelle fila degli Spurs James Maddison si candida ad essere uno dei protagonisti del match: l’ex Leicester è la vera sorpresa del Tottenham, in grande crescita da inizio anno (YTD pari a 14,36%) e ha già messo a segno 3 gol e 5 assist. La fase offensiva della capolista dipende molto anche da Heung-min Son, bandiera del club (dal 2015/2016 a Londra) e marcatore nell’ultima partita in Premier (vittoria contro il Crystal Palace per 2-1). Nella rosa di Mauricio Pochettino la carta vincente potrebbe rispondere all’identikit di Raheem Sterling: l’esterno inglese (48,74 milioni) fu autore di quello storico gol nei minuti di recupero contro gli Spurs, annullato dal Var per fuorigioco millimetrico, nella semifinale di Champions League 2018/2019. Allora Sterling vestiva la maglia del Manchester City e in finale ci andò il Tottenham. A chiudere la tabella, Conor Gallagher può essere il jolly che non ti aspetti: dalla sua, l’assist nel derby perso con l’Arsenal di due settimane fa e una titolarità ormai acquisita nel centrocampo dei Blues.

Tabella valori CSA Tottenham-Chelsea, 02.11.23

Ecco che il weekend in arrivo, con i principali protagonisti, è stato delineato. Non resta che accedere alla piattaforma di CSA e provare a giocare come un trader, puntando sui giocatori che si ritiene meglio performeranno in campo o cedendo quelli che si pensi possano deludere le aspettative.

Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
  • Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.