È tempo del big match più atteso in terra iberica: i catalani del Barcellona ospitano i madrileni del Real, per il primo Clásico della stagione 2023/24. Per anni è stato il palcoscenico di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, oggi i giocatori più forti del mondo sono in altre squadre ma il talento sicuro non manca. In Liga, il Madrid è capolista ma il Barça lo insegue a una sola lunghezza di distanza, aggiungendo ancora più pepe (se ce ne fosse bisogno) alla sfida di questo weekend.
Una partita importante anche sul Football Players Exchange, l’innovativa piattaforma lanciata da CSA che consente di puntare sul valore dei principali calciatori. Sfida prevista per sabato 28 ottobre alle ore 16.15, allo stadio Olimpico di Barcellona. Una partita di caratura internazionale che rappresenta un’occasione di sperimentare la “borsa digitale dei calciatori” di CSA puntando sui giocatori delle due squadre che potrebbero avere un ruolo da protagonista sul campo o, al contrario, “andando corti”, come si dice nel gergo della finanza, su quei giocatori che potrebbero non performare al meglio.
Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Players Exchange è infatti esclusivamente legata alla performance sul campo e si basa su un indice. Quest’ultimo, elaborato da Wallabies, utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.
Potrebbe dunque accadere che, a fronte di una buona prestazione individuale, il valore di un calciatore della squadra che eventualmente dovesse uscire sconfitta dal match possa aumentare, mentre, a fronte di una performance sul campo opaca, è altrettanto possibile che il valore di un giocatore in campo con la squadra che dovesse uscire vincitrice dalla sfida possa diminuire.
Il Clásico e i suoi protagonisti, tra canterani e stelle
Fra gli oltre 400 giocatori presenti in piattaforma, Robert Lewandoski e Jude Bellingham sono le stelle dei rispettivi club ma la loro presenza è in dubbio verso il Clásico, entrambi per problemi fisici. Ecco che il focus si sposta su chi, sicuramente, sarà in campo sabato pomeriggio.
Nei blaugrana, fari accesi su Gavi, erede in campo del suo attuale allenatore Xavi e simbolo della Masia. Il centrocampista classe 2004, squalificato nel turno di Champions League, ha avuto un rendimento esponenziale da inizio anno (+37,87%) e ha già segnato contro i Blancos nella Supercoppa spagnola dello scorso anno. Il portoghese Joao Felix, che arriva proprio da Madrid ma sponda Atletico, è già a quota 9 gol in stagione e punta a guidare l’attacco del Barcellona. Al suo fianco dovrebbe esserci Ferran Torres, marcatore nella gara vinta in Champions League con lo Shakhtar Donetsk e autore di un gol memorabile contro i rivali del Madrid, durante un’amichevole nella tournee estiva 2023: sombrero su Thibaut Courtois e palla depositata al volo in rete, iscrivendosi nella lista dei gol memorabili del Clásico.
Lato Madrid, agli ordini di mister Carlo Ancelotti, è Vinicius Junior il più pericoloso e una costante spina nel fianco per le difese avversarie: l’attaccante brasiliano ha una valutazione di 163,72 milioni e un YTD pari a 12,01%, per un vero e proprio cultore del dribbling. Il suo connazionale Rodrigo è in un periodo positivo, ha segnato nell’ultima vittoriosa trasferta di Champions League a Istanbul e la quotazione di 37,38 milioni lo rende appetibile per il match. Chiude la tabella Federico Valverde: il numero 15 dei Blancos è un fedelissimo del Real (alla sesta stagione a Madrid) ed è stato l’MVP del match dell’anno scorso, dove ha segnato anche una rete nel 3-1 inflitto ai blaugrana al Santiago Bernabeu.
Il Clásico non è mai una partita banale e la sfida di sabato non sarà da meno. Non resta che accedere alla piattaforma di CSA e provare a giocare come un trader, puntando sui giocatori che si ritiene meglio performeranno in campo o cedendo quelli che si pensi possano deludere le aspettative.
Football Players Exchange, come funziona la piattaforma
Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login;
- Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
- Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
- Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.