La Supercoppa italiana cambia date: nuovi incastri anche per la Serie A

Lo slittamento influirà anche sul calendario del massimo campionato italiano, ma non si andrà oltre gennaio per la disputa della competizione.

Supercoppa italiana perché cambia date
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

La Supercoppa Italiana cambia date. Lo ha annunciato la Lega Serie A nella serata di ieri attraverso una nota ufficiale: «La Lega di Serie A informa di aver ricevuto, da parte delle Autorità sportive arabe, una richiesta di spostamento, sempre nel corso di gennaio 2024. Le nuove date verranno comunicate nel Consiglio di Lega convocato per il 9 ottobre».

La nuova edizione del torneo – la prima con il formato Final Four – era in programma dal 4 all’8 gennaio: in campo non più solo la vincitrice del campionato e quella della Coppa Italia, ma le prime due classificate in Serie A ed entrambe le finaliste della Coppa (Napoli e Fiorentina da un lato del tabellone, Inter e Lazio dall’altro).

La richiesta araba ieri è stata ufficializzata. Le ragioni riguardano un affollamento del calendario arabo, già compresso dalla Supercoppa spagnola – per la quale si vogliono evitare sfide troppo ravvicinate, dato che il torneo è in programma dal 10 al 14 gennaio – e dal Mondiale per Club. Si giocherà comunque entro la fine del mese di gennaio, per evitare di avvicinarsi troppo a febbraio e mettere in difficoltà le squadre eventualmente impegnate nella fase a eliminazione diretta delle coppe europee.

Lo slittamento avrà inevitabilmente effetti anche sul campionato di Serie A. Le 4 squadre impegnate (Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina) avrebbero saltato due turni di campionato: quelli del 6 e 10 gennaio per recuperarli in seguito. Ora potranno regolarmente scendere in campo in quelle occasioni, e con lo slittamento in avanti delle date della Supercoppa ci saranno relativi aggiustamenti della Serie A.