Serie A stipendi allenatori 2023 2024 – La Serie A 2023/24 è ripartita con molte conferme sulle panchine e pochi cambi, soprattutto tra le big del campionato. Fatta eccezione per la novità Rudi Garcia – che ha sostituito Luciano Spalletti al Napoli – tutte le squadre che hanno chiuso nei primi otto posti in classifica nel 2022/23 hanno mantenuto i propri allenatori in vista del nuovo anno.
Nella classifica sugli stipendi degli allenatori, anche in questa stagione in testa troviamo Massimiliano Allegri (Juventus) e José Mourinho (Roma), entrambi con ingaggi da 7 milioni di euro netti. Sul podio si trova anche Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, con uno stipendio da 5,5 milioni di euro netti: per l’allenatore piacentino è arrivato anche il rinnovo fino al 2025. Giù dal podio, invece, Stefano Pioli (Milan), Maurizio Sarri (Lazio), Rudi Garcia (Napoli) e Gian Piero Gasperini (Atalanta), esattamente come nella passata stagione.
Le cifre degli ingaggi non sono ufficiali, ma si tratta principalmente di indiscrezioni della stampa sportiva italiana. Solo in alcuni casi le cifre sono stimate, come ad esempio quella di Alessio Dionisi (Sassuolo), che aveva rinnovato con adeguamento il precedente accordo da 850mila euro a stagione. E ancora Marco Baroni (Verona), per il quale è stato considerato un ingaggio in linea con quello di Cioffi, che ha iniziato come tecnico dell’Hellas nel 2021/22. Infine Roberto D’Aversa, il cui accordo è in linea con quello del suo predecessore al Lecce.
Serie A stipendi allenatori 2023 2024 – La classifica
Di seguito, la classifica degli stipendi degli allenatori nella stagione in corso (*stima dell’ingaggio, basata sulle informazioni disponibili):
- Massimiliano Allegri (Juventus): 7 milioni di euro netti;
- José Mourinho (Roma): 7 milioni;
- Simone Inzaghi (Inter): 5,5 milioni;
- Stefano Pioli (Milan): 4 milioni;
- Rudi Garcia (Napoli): 3 milioni;
- Gian Piero Gasperini (Atalanta): 3 milioni;
- Maurizio Sarri (Lazio): 3 milioni;
- Ivan Juric (Torino): 2 milioni
- Thiago Motta (Bologna), 2 milioni;
- Vincenzo Italiano (Fiorentina): 1,7 milioni;
- Claudio Ranieri (Cagliari): 1,5 milioni di euro;
- Paulo Sousa (Salernitana): 1,2 milioni di euro;
- Marco Baroni* (Hellas Verona): 1 milione di euro;
- Alessio Dionisi* (Sassuolo): 1 milione di euro;
- Raffaele Palladino (Monza): 1 milione di euro;
- Eusebio Di Francesco (Frosinone): 750mila euro;
- Andrea Sottil (Udinese): 750mila euro;
- Paolo Zanetti (Empoli): 600mila euro;
- Alberto Gilardino (Genoa): 500mila euro;
- Roberto D’Aversa* (Lecce): 500mila euro.