Champions League, le fasce ufficiali per il sorteggio dei gironi

Sono emerse dai playoff della serata di ieri le ultime tre qualificate per la fase a gironi: le squadre italiane scoprono le avversarie nel percorso verso Wembley.

Premi nuova Champions
(Foto: Shaun Botterill/Getty Images)

Fasce sorteggio Champions 2023 2024 – Prende forma anche la nuova edizione della UEFA Champions League, con il sorteggio della fase a gironi della manifestazione previsto per la giornata di oggi, giovedì 31 agosto. Nella serata di ieri, le squadre ancora a caccia di un posto nella competizione si sono sfidate con l’obiettivo di occupare uno degli slot rimanenti.

Dagli ultimi tre spareggi rimasti sono uscite le tre squadre che si sono unite così alle altre 29 già qualificate. Le italiane erano già certe delle rispettive fasce di appartenenza, mentre alcune tra terza e quarta fascia potevano ancora cambiare posizione, sulla base di chi si fosse qualificato dagli ultimi turni di spareggio.

Quali sono dunque le squadre che hanno ottenuto il pass? E come si dividono nelle quattro fasce valide per il sorteggio? Ricordiamo che la prima fascia comprende i sei campioni nazionali dei Paesi con il ranking UEFA più alto, oltre alle vincitrici di Champions ed Europa League. Considerando che una di queste due squadre combacia con un campione nazionale, la prima fascia si allarga al vincitore del titolo nel campionato il cui Paese è settimo nel ranking.

Fasce sorteggio Champions 2023 2024 – La prima fascia

Partendo dalla prima fascia, qui troviamo le sei squadre campioni nazionali dei primi sei Paesi presenti nel ranking UEFA: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, PSG, Benfica. A queste si aggiungono la squadra che ha conquistato l’Europa League, il Siviglia, e la squadra campione nazionale del settimo Paese classificato nel ranking UEFA, il Feyenoord, che sostituisce la vincente della Champions League (il Manchester City), già presente come campione nazionale.

Fasce sorteggio Champions 2023 2024 La seconda fascia

Passando alle squadre della seconda fascia, troviamo alcuni dei top club europei. Questa fascia – a differenza della prima – prende in considerazione le società più in alto nel ranking UEFA. E quindi Real Madrid, Manchester United, Inter, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal. Dopo tanti anni in terza fascia, i nerazzurri sono riusciti a tornare nella fascia più alta raggiungibile tramite il ranking.

Fasce sorteggio Champions 2023 2024 – Terza e quarta fascia

In terza fascia ci sono lo Shakhtar Donetsk, il Salisburgo le due italiane Milan e Lazio, la Stella Rossa, i portoghesi dello Sporting Braga, gli olandesi del PSV e i danesi del Copenhagen. Due di queste squadre affronteranno Inter e Napoli, che pescheranno da qui una delle avversarie per la fase a gironi della massima competizione europea per club.

 

Infine, la quarta fascia, che nasconde parecchie insidie anche per le formazioni italiane. Ci sono infatti diversi club appartenenti a top campionati europei, su tutti: Union Berlino, Lens, Newcastle e Real Sociedad. Da non sottovalutare anche il PSV – che si è sbarazzato dei Rangers di Glasgow -, ma anche il Galatasaray di Icardi. Sulla carta appaiono più abbordabili Young Boys, Celtic e Anversa.