Inter, arriva Arnautovic: l’impatto dell’operazione a bilancio

L’attaccante si trasferisce dal Bologna a titolo definitivo e torna in nerazzurro a 13 anni di distanza dalla prima esperienza, che valse il Triplete.

Arnautovic stipendio Inter
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

L’Inter si prepara ad accogliere un nuovo rinforzo per il suo reparto offensivo. Si tratta dell’attaccante austriaco Marko Arnautovic, che torna a vestire la maglia nerazzurra a distanza di tredici anni dalla prima e unica volta. Era la stagione 2009/10 e il centravanti fu parte della rosa che conquistò lo storico Triplete, con Josè Mourinho alla guida.

Arnautovic porta così a quattro il numero di attaccanti interisti, in attesa di capire se ci saranno ulteriori movimenti (ma dovrebbe essere ceduto Correa). Un’operazione low cost – rispetto ad altri nomi che sono emersi in queste ultime settimane – per un giocatore reduce da due stagioni nelle quali ha messo a segno complessivamente 25 reti in 57 partite.

Arnautovic stipendio Inter – L’impatto a bilancio dell’affare

Ma come impatterà l’affare sui conti dell’Inter? Secondo la stampa sportiva italiana, Arnautovic si trasferirà a titolo definitivo per 8 milioni di euro, ai quali potrebbero aggiungersene ulteriori 2 di bonus. Il calciatore classe 1989 firmerà un contratto biennale con i nerazzurri, con scadenza fissata dunque per il 30 giugno del 2025.

Se così fosse, la quota ammortamento per la stagione 2023/24 sarebbe pari a 4 milioni di euro. Cifra alla quale andrebbe ad aggiungersi lo stipendio che, secondo indiscrezioni, ammonta a 2 milioni di euro netti (2,62 milioni di euro lordi considerando gli sgravi fiscali del Decreto Crescita). Il costo complessivo di Arnautovic in questa stagione sarà quindi pari a 6,62 milioni di euro.