17 stelle NBA presenti all'Università Bocconi di Milano

L’istituto milanese ospiterà una tre giorni per il programma “One Court”, incentrato a offrire ai giocatori professionisti di basket una carriera fuori dal parquet. Presente Jarred Vanderbilt.

Jarred Vanderbilt
Jarred Vanderbilt (Photo by Carmen Mandato/Getty Images)

L’Università Bocconi di Milano si appresta a ospitare 17 stelle della NBA a lezione alla SDA Bocconi School of Management per il programma “One Court” creato dal sindacato giocatori (Nbpa) come una piattaforma per gli atleti per fare rete e imparare da fondatori e dirigenti di marchi del lusso globali, in particolare fashion e tech.

Il tutto si svolgerà in tre giorni, dedicati allo studio di una carriera per il futuro, oltre il basket. «Sono qui perché mi piace molto la moda – spiega all’ANSA l’ala dei Los Angeles Lakers, Jarred Vanderbilte voglio studiare per aprire in futuro un mio brand».

«Credo che oggi i giocatori vogliano essere più che semplici giocatori – rimarca Nicolas Julia, fondatore e Ceo di Sorare, che ha tenuto una lectio magistralis sugli NFT -. Vogliono avere riconoscimenti anche al di fuori del campo di gioco. Un modo di intendere lo sport e gli sportivi che è iniziato in particolare negli Stati Uniti dove spesso i professionisti hanno attività societarie e investono anche in aziende tecnologiche. Un fenomeno a cui stiamo assistendo anche in Europa. L’obiettivo di eventi come questi è aiutare gli atleti con il nostro know-how attraverso una formazione regolare. Conosciamo molto bene il mondo della tecnologia e degli investimenti, quindi possiamo fare la nostra parte formando menti imprenditoriali, per ispirare alcuni dopo la carriera sportiva».

I nomi dei giocatori NBA che parteciperanno all’iniziativa, oltre Vanderbilt, verrano comunicati in seguito.