Düsseldorf, biglietti gratis per i tifosi della città

Il Fortuna Düsseldorf, club tedesco di seconda divisione, ha lanciato una iniziativa, chiamata “Fortuna per tutti”, che prevede, per voce dell’amministratore delegato del club Alexander Jobst, la concessione di alcuni…

Fortuna Düsseldorf
(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Il Fortuna Düsseldorf, club tedesco di seconda divisione, ha lanciato una iniziativa, chiamata “Fortuna per tutti”, che prevede, per voce dell’amministratore delegato del club Alexander Jobst, la concessione di alcuni biglietti, completamente gratuiti, per almeno tre partite casalinghe della prossima stagione.

L’iniziativa ha lo scopo di fidelizzare i residenti della città di Düsseldorf con la squadra, che molto probabilmente giocherà ancora nella serie B tedesca la prossima annata sportiva visto il sesto posto con 9 punti di ritardo dal terzo che dà l’accesso allo spareggio con la terzultima della Bundesliga. «Apriamo il calcio a tutti – ha dichiarato l’ad Jobst in conferenza stampa -. Avremo l’ingresso gratuito per le partite di campionato nello stadio di casa. La chiamiamo ‘Fortuna per tutti’ che ci porterà a un futuro di successo».

Se il progetto “Fortuna per tutti” prendesse piede a Düsseldorf, l’iniziativa potrebbe essere presto replicata non solo nei club tedeschi, ma in tutti quelli che vogliono consolidare la propria fan base a dispetto dell’attrazione che le big del calcio internazionale hanno, soprattutto verso i giovani tifosi, ammaliati dai trionfi più che dalla storia della squadra della propria città che magari ha vissuto un passato glorioso quando i loro genitori, se non i loro nonni, avevano la loro età. Un bambino che diventa tifoso di una squadra, infatti, è molto difficile che la cambi in seguito.

Come detto, per il momento, l’iniziativa comprende solo tre partite con una piccola percentuale di biglietti disponibili per l’estrazione destinata ai tifosi della città di Düsseldorf. Se si procederà con il progetto, il numero di partite si amplierà con l’obiettivo finale di destinare una quota di biglietti, totalmente, gratuiti, per tutte le partite casalinghe.

Il Fortuna Düsseldorf, in questa stagione, ha una media spettatori in casa di quasi 30.000 unità con l’Esprit Arena che ha una capienza massima di 54.600 persone. «È una proposta unica nel mondo del calcio – ha dichiarato il sindaco di Düsseldorf, Stephan Keller – e sono fiducioso che porterà il Fortuna lontano. Oggi si sente un clima diverso, qualcosa di nuovo che potrebbe far partire qualcosa di potenzialmente rivoluzionario per il calcio globale».