Gianluca Galliani e i fondatori e gli altri soci di Noisefeed, la startup incubata da WyLab che ha sviluppato un software per l’analisi dello storico degli infortuni e l’integrità fisica dei calciatori professionisti, hanno ceduto il 100% della società a Netith, azienda siciliana specializzata nell’affiancamento dei processi di innovazione tecnologica.
L’operazione è stata promossa dallo stesso Gianluca Galliani, che è anche socio e siede nel cda di Netith e che rimarrà impegnato anche sul progetto Noisefeed dirigendo le strategie commerciali in tutto il mondo.
Alla guida di Noisefeed, fondata nel 2017 da Nicolò Cavallo con il supporto in fase iniziale da Wylab (incubatore sport-tech della famiglia Gozzi proprietari del gruppo Duferco e della Virtus Entella) è stato invece designato Franz Di Bella, Founder e CEO di Netith.
Lo sviluppo del prodotto sarà garantito dal founder Nicolò Cavallo e dal founder di Wyscout, Matteo Campodonico, che resteranno nel cda di Noisefeed e dal partner tecnologico Appfactory, che hanno deciso di sposare il nuovo progetto.
“L’acquisizione di Noisefeed rappresenta per Netith un investimento strategico per una continua diversificazione ed uno sviluppo internazionale del gruppo. Ringrazio Gianluca Galliani per averci introdotto in questa importantissima operazione. La sua presenza in Netith ha avuto e continuerà ad avere un ruolo fondamentale e strategico per la nostra crescita“, ha commentato Di Bella.
Soddisfazione anche da parte di Nicolò Cavallo: “Spirito di sacrificio e passione hanno guidato l’azienda verso una crescita importante, consentendoci di diventare la piattaforma leader nel campo dei big data calcistici legati agli infortuni. Sono orgoglioso che Noisefeed sia entrata a far parte di Netith, azienda importante con radici solide e obiettivi ambiziosi, che supporterà lo sviluppo e la crescita sui mercati internazionali“.
“Sono molto felice di aver introdotto una realtà in forte crescita, con grandi possibilità di internazionalizzazione, come Noisefeed ad una azienda importante come Netith. Ringrazio sentitamente Franz e Nicolò per avermi coinvolto nelle società che hanno fondato con grandi intuizioni e professionalità. Sono fermamente convinto che anche in questo caso l’unione farà la forza. Oltre all’importanza dei capitali che potrà apportare, sono sicuro che poter contare su un team di lavoro straordinario come quello di Netith, guidato da un top manager come Franz Di Bella, farà fare un grande salto di qualità a Noisefeed”, il commento di Gianluca Galliani.
Nelle operazioni di negoziazione e di closing, i soci uscenti di Noisefeed sono stati supportati da LCA Studio Legale con un team coordinato dall’Avvocato Benedetto Lonato – partner dello studio, di cui hanno fatto parte l’Avv. Giacomo Tommasi e la Dott.ssa Nicole Meyerhoff. Per la parte fiscale e amministrativa dallo Studio Torrente, Bini e Marini di Genova nella figura del partner Dott. Gianluca Marini. Netith è stata assistita per la parte legale dallo Studio legale FIL, con il managing partner Giuseppe Consoli e l’of counsel Francesco Consoli Xibilia. Per la parte fiscale e amministrativa dal Dott. Carlo Russo.