Il presidente della FIFA Gianni Infantino è stato rieletto nella giornata di oggi per un nuovo mandato con scadenza nel 2027. Tra i temi affrontati in conferenza stampa dal numero uno del calcio mondiale, anche quello della nuova serie di videogiochi che la FIFA si prepara a lanciare prossimamente e che si troverà a competere direttamente con EA Sports FC e con eFootball di Konami. Va ricordato, infatti, che la FIFA e EA Sports hanno separato le loro strade dopo oltre 30 anni per contrasti sul rinnovo della licenza.
La FIFA aveva già annunciato la novità a maggio dello scorso anno, quando Infantino aveva spiegato che la partnership con EA Sports si sarebbe conclusa con FIFA 23 (grazie a una breve estensione dell’accordo). In realtà, ascoltando le parole odierne di Infantino, è verosimile immaginare che le tempistiche si allungheranno rispetto a quanto previsto e che il videogioco non sarà lanciato prima del 2025.
«Dobbiamo tenere alta l’attenzione su giovani. Organizzeremo le migliori competizioni ovunque in tutto il mondo. Svilupperemo anche la nostra piattaforma FIFA Plus che sarà anche una fonte di ricavi per tante associazioni. Per le giovani generazioni e per quelli che credono di essere ancora giovani, gli eSports sono parte del futuro: il nuovo FIFA, inteso come videogame, FIFA 25, 26, 27 e 28, sarà sempre il miglior videogioco per chi ama tutto questo. Ne stiamo parlando e avremo novità a breve», ha spiegato il massimo dirigente svizzero.
Quanto alla rottura tra le due parti, alla base ci sarebbe anche la richiesta da parte della FIFA di 1 miliardo di dollari affinchè la partnership con Electronic Arts fosse rinnovata. EA Sports avrebbe rifiutato, dopodiché l’azienda nel maggio dello scorso anno ha annunciato la volontà di proseguire sotto un nuovo marchio: EA Sports FC. Nell’occasione, EA sottolineò che diversi enti e brand avrebbero proseguito il percorso con la società:
- Premier League
- LaLiga
- Bundesliga
- Serie A
- UEFA
- Conmebol
- NIKE