Portogallo, partnership tra Taça da Liga e servizio postale nazionale

Portogallo, la crescita del movimento calcistico locale, in termini di visibilità e di ricavi, si sta registrando seppur con lentezza. Un esempio di tale crescita è la nuova partnership tra…

Taca da Liga 1

Portogallo, la crescita del movimento calcistico locale, in termini di visibilità e di ricavi, si sta registrando seppur con lentezza. Un esempio di tale crescita è la nuova partnership tra la Taça da Liga ed il servizio di poste nazionale CTT

La Taça da Liga, conosciuta in passato anche come Coppa di Lega o Bwin Cup per motivi di sponsor, è una competizione calcistica portoghese che mette di fronte le squadre della Primeira Liga e della Liga de Honra.

Fu proposta nel 2006 dallo Sporting e dal Boavista e successivamente approvata da tutti i club della Liga Portuguesa de Futebol Profissional, che organizza la manifestazione.

La sua prima edizione si è giocata nella stagione 2007-2008 ed è stata vinta dal Vitória Setúbal nella finale contro lo Sporting. Nella seconda edizione in finale è stato disputato il derby di Lisbona tra lo stesso Sporting ed il Benfica, risultato vincitore. Il Benfica è la squadra più titolata potendo annoverare 6 trionfi.

Dal 2012 al 2015, la Taça da Liga è stato senza sponsor in quanto, per motivi legali si interruppe la partnership commerciali con l’azienda di scommesse Bwin.

Dalla stagione 2015/2016 per il movimento calcistico portoghese le cose però cambieranno. Infatti, il servizio postale nazionale del Portogallo CTT ha assunto il patrocinio della coppa nazionale Taça da Liga.

Il torneo verrà rinominato come Taca CTT nell’ambito di un accordo di tre anni: dalla stagione 2015-16 a quella 2017-18.

A confermare il nuovo sodalizio commerciale tra la Federcalcio portoghese e le poste nazionali è stata la stessa Federazione, la quale ha spiegato che, la Coppa di Lega, ora conosciuta come la Coppa CTT, continuerà ad essere trasmessa su Sport TV e TVI durante le prossime tre stagioni.

Luís Duque, presidente della Federcalcio portoghese, ha dimostrato di essere molto soddisfatto della nuova partnership: “Sono sicuro che sarà un accordo di reciproco vantaggio. Sono contento di collaborare con un istituto di eccellenza“.

Nella sessione di presentazione hanno partecipato, oltre a Luis Duque, Francisco Lacerda, CEO di CTT, Joaquim Oliveira, presidente di Olivedesportos, e Luis Filipe Vieira, presidente del Benfica, campione in carica della competizione.