Il cda di UniCredit proporrà agli azionisti un aumento della retribuzione dell’amministratore delegato Andrea Orcel del 30% rispetto ai 7,5 milioni attuali a quota 9,75 milioni. Lo scrive il sito de Il Sole 24 Ore. La parola passa ora all’assemblea che il prossimo 31 marzo dovrà approvare la relazione sulla nuova politica di remunerazione, oltre che bilancio, dividendo e buyback.
Nelle prossime settimane si potrà iniziare a capire se l’aumento dello stipendio di Orcel incontri o meno il favore dei soci UniCredit, a partire dagli investitori istituzionali che detengono gran parte del capitale. Due anni fa, nell’aprile 2021, l’assemblea aveva dato via libera di misura all’attuale pacchetto retributivo dell’a.d., con il voto favorevole del
54,1% del capitale presente.
A favore dell’aumento si è già espressa invece, la Fondazione Cariverona, che per bocca del suo presidente, Alessandro Mazzucco, ha definito ‘ingiustificate, pretestuose, dannose per il quotidiano perseguimento degli obiettivi di breve e medio termine da parte del gruppo e del suo management’ le polemiche sul compenso di Orcel, che ‘è stato negoziato con procedure rigorose e trasparenti ed e’ stato acquisito in modo meritato: per nulla anomalo rispetto agli standard adottati correntemente presso gruppi comparabili in Europa e negli Stati Uniti’.
Image credit: Depositphotos