Nuovo ranking Fifa: dominio Sudamerica, giù Italia e Belgio

Ranking FIFA aggiornato – I Mondiali in Qatar si sono conclusi con il successo dell’Argentina sulla Francia in finale, al termine dei calci di rigore. Con l’ultima sfida della rassegna…

Ranking FIFA aggiornato
(Foto: PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Ranking FIFA aggiornato – I Mondiali in Qatar si sono conclusi con il successo dell’Argentina sulla Francia in finale, al termine dei calci di rigore. Con l’ultima sfida della rassegna iridata è possibile avere anche un quadro completo per quanto riguarda il Ranking FIFA, il sistema di classificazione per le Nazionali, utilizzato per rendere possibili paragoni oggettivi tra le forze relative delle squadre attive in campo internazionale.

La fase finale di una Coppa del Mondo è quella che più influisce sul ranking, dal momento in cui la posta in gioco si alza e – nella formula utilizzata per il calcolo dei punti – il moltiplicatore per ogni partita è il più alto possibile. Non solo, dalla fase a eliminazione diretta in avanti (a differenza di quanto accade nei gironi) una sconfitta non comporta la perdita di punti in classifica.

Dunque, le Nazionali rimaste in gioco dagli ottavi in avanti hanno potuto solamente migliorare il loro score, o alternativamente hanno mantenuto quello conquistato alla fine della fase a gironi. Si è registrato tuttavia un paradosso in questa situazione: l’Italia – che nell’ultimo aggiornamento era sesta – non è crollata in classifica nonostante non abbia preso parte al Mondiale e mantiene addirittura la top 10, chiudendo l’anno all’ottavo posto.

Questo perché la fase a gironi del Mondiale ha fatto registrare una serie di risultati sorprendenti anche per le migliori Nazionali. Ai successi in alcune partite si sono accompagnate delle sconfitte in altre gare che hanno fatto perdere punti a Nazionali come Brasile (battuta dal Camerun), Belgio (sconfitta con il Marocco) o Argentina (esordio amaro con l’Arabia Saudita).

                                      RANKING FIFA
           6 ottobre 2022            18 dicembre 2022*
Brasile 1841,3 Brasile 1841
Belgio 1816,7 Argentina 1838
Argentina 1773,9 Francia 1823
Francia 1759,8 Belgio 1781
Inghilterra 1728,5 Inghilterra 1774
Italia 1726,1 Olanda 1741
Spagna 1715,2 Croazia 1728
Olanda 1694,5 Italia 1724
Portogallo 1676,6 Portogallo 1703
Danimarca 1666,6 Spagna 1693

*stima

Ranking FIFA aggiornato – Come cambia la top 10

Se guardiamo solamente ai nomi, la top 10 infatti è rimasta intatta (fatta eccezione per la Croazia che ha preso il posto della Danimarca), ma allo stesso tempo c’è stata una rivoluzione interna e quasi nessuna Nazionale tra le prime dieci ha mantenuto il suo posto, con il Belgio sempre più lontano da quel primato che per tanto tempo ha fatto discutere.

Nonostante l’eliminazione ai quarti di finale, il Brasile ha mantenuto la vetta completando un duo tutto sudamericano con l’Argentina Campione del Mondo (ora seconda). La Francia guadagna il terzo posto, mentre il Belgio scende in quarta posizione e difficilmente rivedrà la vetta in tempi brevi. L’Inghilterra tiene la quinta posizione, inseguita dall’Olanda, che guadagna due posizioni e si porta sesta.

Exploit per la Croazia, che si porta settima (era dodicesima prima del Mondiale), scavalcando appunto l’Italia, ora in ottava posizione. Il Portogallo rimane invece nono, mentre a scivolare ancora è la Spagna, ora decima e tallonata dalla sorpresa più grande del torneo: il Marocco. Gli africani hanno conquistato undici posizioni e oltre 100 punti nel ranking grazie al Mondiale: un’enormità.