Tre offerte alla Serie A per la Supercoppa italiana

La Supercoppa italiana del 18 gennaio fra Milan e Inter si giocherà in Arabia Saudita, ma a partire dal 2023/24 la competizione potrebbe spostarsi visto che verrà siglato un nuovo…

Orario Milan Inter Supercoppa

La Supercoppa italiana del 18 gennaio fra Milan e Inter si giocherà in Arabia Saudita, ma a partire dal 2023/24 la competizione potrebbe spostarsi visto che verrà siglato un nuovo accordo per quanto riguarda la sede. Stando a quanto riporta Milano Finanza, al momento sul tavolo della Lega Serie A ci sono tre offerte, che inizieranno a essere valutate già nell’assemblea di domani. La conferma dell’Arabia Saudita è un’opzione e poi ci sono Abu Dhabi e l’Ungheria.

Tutto questo interesse per ospitare la Supercoppa italiana non che far piacere ai club se si intende rilanciare l’immagine del calcio italiano all’estero in quei paesi che garantiscono entrate economiche ingenti.

Le tre offerte, ed è qui che la Lega è chiamata a prendere una decisione, differiscono per format, durata, importo e portata strategica. La prossima assemblea dei club sarà chiamata a decidere quale direzione indicare ai vertici di Lega, l’AD Luigi De Siervo e il presidente Lorenzo Casini.

Supercoppa italiana, le tre offerte alla Serie A

L’Arabia Saudita è stata la prima a farsi avanti a settembre con un maxi-rinnovo da 138 milioni di euro. Nel frattempo, però, la proposta è lievemente cambiata. La durata è stata ridotta da sei a quattro edizioni da organizzare nell’arco di sei stagioni, fra le stagioni 2023/24 e 2028/29. L’offerta si articola poi in due opzioni alternative. La prima contempla un corrispettivo di 23 milioni all’anno e un nuovo format a quattro squadre: le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia.

Il torneo si svolgerebbe dunque in tre partite, due semifinali e una finale con la squadra vincitrice o una delle altre partecipanti alla competizione, che andrebbe infine ad affrontare il club detentore della Super Cup saudita. La seconda opzione manterrebbe invece il format attuale con un pagamento ridotto a 12 milioni a stagione. L’offerta scadrà proprio il 15 dicembre.

La più credibile rivale dell’Arabia Saudita proviene anch’essa dalla penisola arabica ed è Abu Dhabi Media. Anche qui già presentata un’offerta vincolante alla Serie A per ospitare cinque edizioni della Supercoppa a quattro squadre. La proposta prevede un corrispettivo di 20 milioni a stagione e suggellerebbe la collaborazione avviata dalla Serie A con l’emirato. Di recente, infatti, la Lega ha aperto una sede ad Abu Dhabi.

Resta infine alla finestra l’Ungheria che non ha ancora depositato una proposta vincolante ma dovrebbe farlo nelle prossime ore. L’offerta magiara punterebbe a ottenere due edizioni della sola finale di Supercoppa per 8 milioni a stagione. Qui però, più che per le altre due località, entrerebbe in scena la questione politica, visti i continui contrasti fra il paese guidato da Orban e l’Unione europea. Anche quest’aspetto dovrà essere valutato dalla Lega prima di comunicare la loro decisione.