Fuorigioco semi-automatico in Supercoppa UEFA: pronto per la Champions

Il Comitato Arbitrale UEFA ha designato Michael Oliver (Inghilterra) come arbitro della Supercoppa UEFA 2022 tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte, che si svolgerà mercoledì 10 agosto allo Stadio Olimpico…

La tecnologia del fuorigioco semi-automatico (Photo by Harold Cunningham/FIFA)

Il Comitato Arbitrale UEFA ha designato Michael Oliver (Inghilterra) come arbitro della Supercoppa UEFA 2022 tra Real Madrid ed Eintracht Francoforte, che si svolgerà mercoledì 10 agosto allo Stadio Olimpico di Helsinki (calcio d’inizio ore 21:00 CET).

Il 37enne inglese è arbitro internazionale dal 2012 e dirige con regolarità nelle competizioni UEFA per club e nelle partite delle nazionali. È stato inoltre selezionato come arbitro per UEFA EURO 2020, dove ha diretto tre partite, tra cui il quarto di finale tra Svizzera e Spagna.

Michael Oliver sarà coadiuvato dai connazionali Stuart Burt e Simon Bennett. Rumšas Donatas (Lituania) sarà il quarto uomo. Il ruolo di arbitro VAR è stato assegnato a Tomasz Kwiatkowski (Polonia), che sarà assistito dal connazionale Bartosz Frankowkski e dal portoghese Tiago Bruno Lopes Martins.

La UEFA ha inoltre annunciato che la tecnologia del fuorigioco semi-automatico (SAOT) farà il suo debutto nelle competizioni europee per club in occasione della Supercoppa UEFA di Helsinki. Inoltre, la SAOT sarà utilizzata a partire dalla fase a gironi della prossima UEFA Champions League.

“La UEFA è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare il gioco e supportare il lavoro degli arbitri. Questo sistema innovativo consentirà alle squadre VAR di valutare le situazioni di fuorigioco in modo rapido e più accurato, migliorando la fluidità della gara e l’uniformità delle decisioni”, ha dichiarato l’UEFA Chef Refereeing Officer, Roberto Rosetti.

Il nuovo sistema funzionerà grazie a telecamere specializzate in grado di tracciare 29 diversi punti del corpo per ogni giocatore. Dal 2020 sono stati effettuati in totale 188 test, tra cui tutte le partite della scorsa stagione di UEFA Champions League, la fase a eliminazione diretta della UEFA Women’s Champions League e l’intera fase finale di UEFA Women’s EURO, oltre alle altre finali delle competizioni per club.

“Il sistema è pronto per essere utilizzato nelle partite ufficiali e installato negli stadi delle squadre di Champions League”, ha confermato Rosetti.