In una seduta positiva per Piazza Affari (+1,36% il Ftse Mib e +1,33% il Ftse All Share) sul mercato Egm si muove in controtendenza Italia Independent, la azienda fondata da Lapo Elkann. I titoli del gruppo attivo nel settore degli occhiali, riammessi questa mattina alle negoziazioni, perdono l’8,84% a 0,536 euro, dopo la notizia che il gruppo ha chiuso il 2021 con una perdita di 20,987 milioni di euro e vendite pari a 5,5 milioni di euro, in calo del 51,5% rispetto a 11,35 milioni del 2020. A
lla luce di questi numeri, si è verificata una perdita di esercizio tale da configurare la fattispecie di cui all’art. 2447 cod. civ., ovvero la riduzione del capitale sociale al di sotto del limite legale. Per sanare questa situazione, è stata convocata una assemblea degli azionisti (29 settembre in prima convocazione e 30 settembre in seconda) per deliberare sulle decisioni in merito all’eventuale preventiva riduzione del capitale sociale e al conseguente aumento del capitale sociale per un importo minimo idoneo alla copertura delle perdite, a garantire le somme necessarie al pagamento dei creditori sociali di Italian Independent Group e al buon esito del Piano di Risanamento di Italian Independent.
Il Piano di Risanamento del Gruppo prevede per Iig un intervento per la ristrutturazione del suo indebitamento e, per Ii, l’attivazione di un piano di ristrutturazione aziendale attraverso la modifica del modello di business, una significativa riduzione del perimetro delle attività aziendali e la ristrutturazione dei debiti nell’ambito della procedura, non giudiziale e in continuità aziendale. In tale ambito, Lapo Elkann ha manifestato la propria disponibilità a intervenire con risorse proprie per supportare il Piano di Risanamento del Gruppo secondo i relativi termini.