De Ligt plusvalenza Juventus – Manca ancora l’ufficialità, ma l’accordo tra Bayern Monaco e Juventus è stato trovato. Matthijs de Ligt lascerà i bianconeri dopo tre stagioni e si trasferirà in Baviera per una nuova avventura in Bundesliga. Il difensore centrale dice addio al calcio italiano, dove ha collezionato 117 presenze e 8 gol tra campionato e coppe.
Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva italiana, l’operazione si sarebbe chiusa sulla base di 70 milioni di euro ai quali se ne potrebbero aggiungere ulteriori 10 di bonus. Al Bayern il centrale olandese dovrebbe invece guadagnare 12 milioni di euro netti, una cifra di altissimo livello e in netta crescita rispetto agli 8 milioni percepiti alla Juventus.
De Ligt plusvalenza Juventus – Le cifre dell’affare
Ma come impatterà questa operazione sul bilancio del club bianconero? Il costo storico del difensore per la Juventus è pari a 85,701 milioni di euro e il suo valore netto a bilancio al 31 dicembre 2021 – ultimo dato ufficiale disponibile – era pari a 43,235 milioni di euro. Considerando il contratto in scadenza al 30 giugno 2024, il suo valore netto a bilancio a giugno 2022 era pari invece a 34,588 milioni.
Questa è la cifra da cui partire per poter calcolare la plusvalenza. Se il Bayern Monaco e la Juventus si fossero effettivamente accordati per una cessione a 70 milioni di euro, la plusvalenza per il club bianconero sarebbe pari a circa 35,412 milioni di euro.
Inoltre, andrebbe valutato anche il risparmio a bilancio per la prossima stagione: il difensore centrale olandese pesa infatti sui conti per complessivi 27,774 milioni di euro annui, di cui 17,294 milioni come ammortamento e 10,48 milioni come stipendio lordo. Anche se l’effettivo “risparmio” dipenderà anche da quanto costerà il sostituto.