Nessuna sanzione nei confronti del Paris Saint-Germain da parte del DNCG, la Commissione di controllo economico-finanziario dei club professionistici francesi. La decisione è stata ufficializzata nella serata di ieri.
“Nell’ambito del riesame della situazione delle società per la stagione sportiva 2022-2023, la Commissione di Controllo delle Società Professionistiche ha adottato le seguenti decisioni ai sensi dell’articolo 11 del D.N.C.G. :
- As Monaco;
- Nizza;
- Olympique Marsiglia;
- Lione;
- Paris Saint-Germain
Nessuna azione intrapresa nei confronti del club dal DNCG”, si legge nella nota emessa dal DNCG.
Intanto, però, è l’Uefa ad aver messo nel mirino i conti del Paris Saint-Germain in ottica Fair Play Finanziario. Il CFCB (L’Organo di Controllo Finanziario per Club) ha presentato una «richiesta di informazioni» al club parigino da diverse settimane, concentrandosi sui conti presentati dal club della capitale, che secondo il DNCG aveva perso 224,3 milioni di euro durante la stagione 2020/21. Da allora, il PSG ha operato in maniera consistente sul mercato, mettendo sotto contratto calciatori quali Lionel Messi e Sergio Ramos, senza dimenticare il rinnovo di Kylian Mbappé con un maxi premio alla firma.
Quando l’esame delle prove fornite dal Paris Saint-Germain sarà completato, il CFCB deciderà se aprire o meno un procedimento contro la squadra campione di Francia in carica. Il PSG ha affermato di rispondere regolarmente alle domande e alle richieste di informazioni della Federcalcio europea, ma per il momento nessuna indagine è stata ancora aperta.