FIGC, Volkswagen ancora partner delle nazionali: accordo per il 2025/26

La collaborazione fra le parti va avanti dal 2023.

italia
(Photo by Christof Koepsel/Getty Images for DFB)

Volkswagen è ancora Automotive Partner delle Nazionali Italiane di calcio. La Divisione italiana del brand e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno rinnovato la partnership per il biennio 2025-2026, con il il marchio tedesco che resterà al fianco degli Azzurri e delle Azzurre in occasione dei più importanti appuntamenti calcistici internazionali.

Quello tra Volkswagen e il calcio è un rapporto ormai consolidato, che prosegue con questo nuovo, prestigioso capitolo. La partnership tra Volkswagen e FIGC ha fatto il suo esordio la scorsa settimana in occasione delle partite di Nations League tra Italia e Germania e proseguirà nel biennio con tutte le Squadre Azzurre, maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sport.

Iniziata nel 2023, la partnership appena rinnovata con la FIGC e con tutte le Squadre Azzurre (maschili, femminili, futsal, beach soccer e e-sport) rappresenta per la divisione italiana del marchio Volkswagen un palcoscenico perfetto per promuovere la sua gamma ibrida plug-in eHybrid che, grazie ad autonomie a batteria di oltre 100 km, ricarica veloce e motori turbo benzina ad alta tecnologia, combina in una sola automobile tutti i vantaggi dell’elettrico e dell’ibrido. In Italia, il calcio è in grado di coinvolgere profondamente persone di ogni età e cultura; costituisce quindi il canale di comunicazione ideale per sensibilizzare sull’importanza di una mobilità innovativa, allo stesso tempo sostenibile e senza limiti.

Andrea Alessi, direttore di Volkswagen Italia: «Siamo felici di rinnovare l’accordo con la FIGC, a conferma dell’impegno di Volkswagen nel calcio, in Italia ma anche a livello internazionale. Quello con le Nazionali è un percorso condiviso e ormai consolidato, che ci vede partner nei valori della passione e dell’impegno per l’eccellenza dei risultati. Gli Azzurri e le Azzurre hanno da sempre la capacità di coinvolgere gli italiani in un entusiasmo condiviso: un impegno che è anche il nostro, quello di un brand popolare e amato dalla gente, che ha l’obiettivo di offrire automobili dotate di tecnologie avanzate alla portata di tutti».

Gabriele Gravina, presidente della FIGC: «Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con un brand prestigioso come Volkswagen. Grazie alla passione di milioni di persone per le Nazionali azzurre, vogliamo contribuire alla diffusione di un rinnovato processo di mobilità sostenibile, cruciale per lo sviluppo del nostro Paese. Attenzione alla persona, innovazione e successo sono le parole chiave di una collaborazione che ci auguriamo possa durare ancora più a lungo».

All’inizio della sponsorizzazione di Volkswagen nel 2023, il direttore Alessi parlava così a Calcio e Finanza: «Quando alla fine dello scorso anno siamo entrati in contatto con la FIGC, che non aveva più continuità con il marchio nazionale, anche loro si sono ricordati dell’esperienza felice del 2006 e hanno considerato che Volkswagen è main sponsor della Nazionale tedesca e di quella francese. Allora ci hanno chiamato per valutare se – quella di una partnership – potesse essere una strada percorribile».

«Il calcio è il veicolo di sponsorizzazione per eccellenza e abbiamo ritenuto ci fosse questa affinità – anche per una questione storica – e crediamo sia importante per noi rafforzare Volkswagen come marchio con sentimenti di empatia e vicinanza. Lo definirei un “love brand”, che susciti sensazioni positive. Crediamo che la Nazionale sia il veicolo ideale per comunicare queste sensazioni a livello di empatia. Abbiamo evitato squadre divisive, che potessero risultare “antipatiche”. Poi chiaramente lo svantaggio è che questo tipo di tifo si concentra su quando gioca la Nazionale, con meno continuità, ma i sostenitori sono in sintonia con il concetto di “love brand”, una passione sana», aveva concluso Alessi.