Obiettivo sostenibilità economica in Formula 1: il ruolo del budget cap

Il campionato motoristico ha introdotto una regolamentazione finanziaria con l’obiettivo di rendere il mondiale più sostenibile ed equo, cercando di ridurre il divario economico tra le scuderie.

Formula 1 Budget Cap
Ferrari SF-25 (Credit image: Ferrari Media House)

Massimizzare le prestazioni senza sforare i limiti di spesa. Questa è la sfida imposta ai team dal regolamento finanziario della Formula 1, che impone precise restrizioni economiche per lo sviluppo delle monoposto. 

Il principale obiettivo di questa normativa è quello di garantire un campionato più equilibrato, limitando le disparità tra i tema e facendo sì che la competizione si giochi soprattutto sulle capacità tecniche e strategiche di ingegneri e piloti.

Formula 1 Budget Cap: l’effetto dell’emergenza pandemica sulle regole

Le norme finanziarie sono state introdotte nel 2021, anche se l’idea circolava da diversi anni negli ambienti del Circus e già dal 2019 è arrivato l’annuncio ufficiale, in tempo per permettere ai team di adeguarsi gradualmente. 

La pandemia ha significativamente accelerato la necessità di un controllo più rigido delle finanze, a causa delle difficoltà economiche che hanno impattato fortemente i bilanci delle scuderie.

Per questo, il limite di spesa inizialmente stabilito a 175 milioni di dollari per squadra, è stato ridotto a 145 milioni nel 2020, ancora prima della sua applicazione ufficiale che era stata prevista per l’anno successivo.

L’evoluzione del tetto di spesa e le voci comprese nel calcolo

La normativa ha visto una entrata a regime progressiva, delineando una riduzione del budget cap nel corso degli anni. Il tetto alla spesa è infatti sceso a 140 milioni di dollari nel 2022 e fissato a 135 milioni a partire dal 2023. 

Allo stesso tempo, dal 2024 è stato introdotto un meccanismo di adeguamento alle dinamiche inflattive, che consiste in un aumento del limite in caso di crescita dei prezzi superiore al 3%.

Il budget cap è calcolato includendo al suo interno le spese direttamente legate alle prestazioni delle monoposto. Per scoprire nel dettaglio quali voci vengono considerate rilevanti ai fini della normativa:

CONTINUA A LEGGERE SU SPORT E FINANZA