Il grande tennis è pronto a ricominciare, con un altro anno in cui l’Italia vuole essere protagonista. Il numero uno del mondo Jannik Sinner va a caccia di conferme, mentre alle sue spalle i principali avversari puntano a spodestarlo e gli altri azzurri vogliono brillare di luce propria. E il primo appuntamento dell’anno vedrà tutti i migliori tennisti protagonisti sul cemento di Melbourne durante gli Australian Open, il torneo dello Slam che storicamente apre la stagione agonistica del tennis.
Speciale Australian Open 2025: un torneo dal grande impatto
Si tratta non solo della prima grande manifestazione stagionale, ma anche di un torneo che, oltre all’aspetto sportivo, garantisce un indotto di tutto rispetto.
Si tratta infatti dell’evento sportivo più importante d’Australia, evidenziato dai profitti generati al Victoria Stadium. L’edizione 2024 ha avuto un impatto economico di 533,2 milioni di dollari australiani (331 milioni di euro), con un aumento del 42,1% rispetto al 2023, come evidenzia Nielsen Sports. Questo rappresenta una crescita importante se parametrata ai complessivi 3,14 miliardi di dollari australiani (1,95 miliardi di euro) degli ultimi dieci anni.
Sinner si presenta al via con l’obiettivo di bissare il successo del 2024, il primo storico trionfo azzurro in uno Slam dalla vittoria di Adriano Panatta al Roland Garros nel 1976. Ma non sarà l’unico italiano a voler ben figurare in Australia: Matteo Berrettini va a caccia di riscatto dopo alcune stagioni difficili, mentre Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli cercano conferme dopo un ottimo 2024.
Un evento imperdibile quindi in questo primo mese del 2025, che sarà coperto a livello televisivo da Warner Bros: Discovery attraverso i canali di Eurosport, disponibili anche su Sky e in streaming su NOW ma anche su DAZN, oltre alla piattaforma Discovery+ che trasmetterà il torneo integrale.
Speciale Australian Open 2025: tutti gli approfondimenti su Sport e Finanza
Un evento che seguiremo sui nostri media con approfondimenti su Calcio e Finanza e soprattutto attraverso analisi economiche, sulle infrastrutture e sull’impatto turistico della manifestazione su Sport e Finanza.
Tutti gli articoli saranno disponibili in una sezione dedicata su Sport e Finanza costantemente aggiornata che seguirà il torneo dal primo turno fino alle finali che assegneranno il trofeo.