ATP Finals, Sinner in semifinale: ora la sfida a Medvedev per il primo posto

Il tennista altoatesino sfiderà a Torino il russo per l’ultimo match della fase a gironi.

sinner
Jannik Sinner (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Le ATP Finals di Torino vivranno l’ultima giornata della fase a gironi. A questo appuntamento Jannik Sinner si presenta in testa al proprio raggruppamento grazie alle due vittorie, entrambe per 2-0, contro de Minaur e Fritz.

Ma ora, il tennista altoatesino dovrà fronteggiare l’ostacolo sulla carta più difficile, quel Daniil Medvedev incontrato innumerevoli volte durante la sua carriera e che all’inizio sembrava quasi imbattibile, mentre adesso il computo degli scontri diretti è in favore di Sinner.

Sinner passa primo se ATP Finals – La situazione attuale del girone

Sinner è già certo di essere fra i quattro tennisti presenti in semifinale grazie alla vittoria del primo set da parte di de Minaur contro Fritz, con quest’ultimo che si è però aggiudicato il match e ora attende di vedere se sarà anche lui alle semifinali (l’unico modo per Medvedev di prendere il posto dello statunitense è battere 2-0 Sinner). Questa era la situazione del girone prima della sfida di stasera, dando conto anche del punteggio relativi ai game vinti e persi, primo criterio dirimente in caso di arrivo a pari punti:

  1. Sinner – 2 punti (24 game vinti-15 game persi)
  2. Fritz – 2 punti (37-33)
  3. Medvedev – 1 punt0 (19-18)
  4. De Minaur – 0 punti (27-41)

Sinner passa primo se ATP Finals – I risultati che premiano il numero uno del mondo

Sinner, guardando la classifica e ricordando che ogni vittoria vale un punto, ha il destino nelle proprie mani per quanto riguarda il primo posto. Il tennista altoatesino centrerebbe la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals di Torino da testa di serie se:

  • Vince contro Medvedev con qualsiasi punteggio
  • Perde 2-1 con Medvedev