Manca meno di un anno alla prima edizione del torneo, ma il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre inizia già a costruire la sua seconda edizione, che si disputerà nel 2029. Il torneo è inoltre già destinato a cambiare, soprattutto per i club europei. Nel mese di dicembre del 2023 il Consiglio FIFA ha ufficializzato i criteri per stilare i vari ranking che qualificano complessivamente 13 delle squadre di tutto il mondo che parteciperanno al torneo.
Ranking Mondiale per Club 2029 – Il sistema FIFA
Queste si uniranno alle vincitrici delle principali coppe continentali, dalla Champions League in Europa alla Copa Libertadores in Sudamerica. Per una questione di uniformità, la FIFA ha deciso di stilare per ogni Confederazione (dalla UEFA alla Conmebol) un ranking basato sui medesimi punteggi, «incentivando il risultato di ogni partita del rispettivo torneo», scriveva in una nota. La metodologia è la seguente:
- 3 punti per la vittoria
- 1 punto per il pareggio
- 3 punti per i progressi in ogni fase della competizione
Ranking Mondiale per Club 2029 – La prima edizione “eccezionale”
L’unica eccezione riguardava proprio i club europei, per i quali – in vista dell’edizione 2025 – era stato utilizzato il già esistente ranking UEFA, basato sulle sole prestazioni in Champions League. Una decisione presa perché già erano state disputate tre stagioni e perché la Federcalcio europea disponeva di un sistema di coefficienti già esistente.
La metodologia approvata per la classifica delle squadre europee in vista della prima edizione del torneo, USA 2025, è tata quindi la seguente:
- 2 punti per una vittoria
- 1 punto per il pareggio
- 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi
- 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale
- 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione
In sostanza, per non stravolgere un ranking che già esiste (a differenza di quello che accade nelle altre Confederazioni), per la UEFA si era deciso eccezionalmente di utilizzare un sistema di calcolo già esistente.
Ranking Mondiale per Club 2029 – La novità per la seconda edizione
Tuttavia, a partire dalla stagione 2024/25, anche la Federcalcio europea si uniforma alle altre Confederazioni. Mentre si attendono le ultime squadre qualificate per la prima edizione del nuovo Mondiale per Club (ne mancano due attualmente, la vincente della Libertadores e la rappresentante del Paese ospitante), con la nuova stagione calcistica si apre per la UEFA il ciclo quadriennale che porterà alla partecipazione all’edizione 2029 del torneo mondiale.
Dunque, oltre alle vincitrici delle prossime quattro edizioni della Champions League (la prima si scoprirà nel 2024/25 e poi di seguito nel 2025/26, 2026/27 e 2027/28), il Mondiale per Club 2029 vedrà la partecipazione delle otto migliori squadre sulla base del ranking stilato con i nuovi criteri e che punterà molto di più sulla singola vittoria in un incontro: 3 punti per ogni successo, 1 punto per ogni pareggio e 3 punti per ogni passaggio del turno.
Con il via della nuova Champions League, ha iniziato a prendere forma il ranking che sarà utilizzato per la prossima edizione della competizione. Questa la graduatoria dopo la sesta giornata della nuova Champions 2024/25, ricordando che si qualificano tramite ranking otto squadre, con al massimo due partecipanti per ogni Federazione (in grassetto quelle attualmente qualificate):
- Liverpool (ENG) – 18 punti
- Barcellona (ESP) – 15 punti
- Arsenal (ENG) – 13 punti
- Bayer Leverkusen (GER) – 13 punti
- Aston Villa (ENG) – 13 punti
- Inter (ITA) – 13 punti
- Brest (FRA) – 13 punti
- Lille (FRA) – 13 punti
- Borussia Dortmund (GER) – 12 punti
- Bayern Monaco (GER) – 12 punti
- Atletico Madrid (ESP) – 12 punti
- Milan (ITA) – 12 punti
- Atalanta (ITA) – 11 punti
- Juventus (ITA) – 11 punti