Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità: lo sport come motore di cambiamento verso gli obiettivi dell’Agenda 2030

L’osservatorio traccia una panoramica dell’impegno degli attori dell’ecosistema sportivo in relazione ai 17 SDGs, dando spazio a leghe e federazioni di fare emergere le best practices verso uno sviluppo sostenibile.

Osservatorio Sport Sostenibilità
Image credit: Fair Play Studio

Sport e Sostenibilità: un binomio inscindibile. Con l’obiettivo di raccontare le pratiche di sostenibilità degli attori dell’ecosistema sportivo, nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità, realizzato da Fair Play Media, la media and consulting company editrice di Calcio e Finanza e Sport e Finanza, attraverso la divisione Fair Play Advisory specializzata in analisi economiche sullo sport.

L’Osservatorio Sport e Sostenibilità si pone come scopo quello di indagare le iniziative messe in campo nel panorama dello sport italiano in relazione ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile o SDGs (Sustainable Development Goals) introdotti dall’ONU nel 2015 per individuare le diverse aree di azione in cui intervenire per conseguire un futuro sostenibile.

La rilevanza dell’osservatorio è connessa alla portata del fenomeno sportivo, che coinvolge 20 milioni di italiani partendo dalla base della piramide costituita dagli amatori, fino alla punta rappresentata dagli atleti professionisti. Adottando una visione olistica del sistema, lo sport assume il ruolo di driver nello stimolare un cambiamento positivo abbracciando i diversi ambiti della sostenibilità, dai temi sociali ed ambientali fino agli aspetti di governance ed economici.

Partendo da queste considerazioni, l’Osservatorio promosso da Fair Play Media ha dato spazio ai rappresentanti dello sport italiano, disegnando un percorso che ha coinvolto federazioni e leghe a cui è stato dato spazio attraverso Calcio e Finanza e Sport e Finanza sulla sezione tematica Sport e Sostenibilità per comunicare le attività, i progetti e le iniziative che hanno disegnato e realizzato e che rappresentano uno stimolo concreto nella direzione di uno sviluppo sostenibile del settore.

Osservatorio Sport Sostenibilità – Il report sulle iniziative e i progetti di federazioni e leghe

Il frutto del lavoro portato avanti dall’Osservatorio culminerà in un report, la cui uscita è in programma ad inizio 2025, e che offrirà una panoramica organica delle pratiche di sostenibilità adottate da federazioni e leghe esaminandole sotto la duplice prospettiva quantitativa e qualitativa.

«L’Osservatorio sulla Sostenibilità nello Sport è la testimonianza di quanto il settore sportivo stia contribuendo allo sviluppo sostenibile nel nostro Paese a livello sistemico – afferma Andrea Di Biase, CEO e Senior Partner di Fair Play Media -. Attraverso l’attività di Fair Play Advisory, che ha condotto un’analisi ampia e una mappatura approfondita, abbiamo riscontrato come l’impegno dell’intero comparto sia un lavoro quotidiano e radicato ma che viene poco raccontato, forse anche per timore di essere tacciato di “Greenwashing” e che comporta una scarsa risonanza mediatica. Con il nostro Osservatorio abbiamo voluto invertire questo paradigma e dare invece spazio e visibilità a tutto quell’insieme di azioni che rappresentano uno strumento di valore non ancora riconosciuto a pieno».

I risultati sono stati ottenuti attraverso una survey declinata su diversi KPI che coprono i 17 SDGs, e sono confluiti in una mappatura degli interventi messi in campo dagli enti sportivi per comporre una matrice di sostenibilità univoca.

Ampio risalto sarà dato nella sezione qualitativa del report ai best cases segnalati da federazioni e leghe, portati avanti in autonomia o attraverso il supporto e la collaborazione di enti del terzo settore e realtà operanti nel campo del volontariato.