Ufficiale, Giorgio Ricci nuovo Chief Revenue Officer dell’Inter

Ricci succede a Luca Danovaro, che lascerà il club nerazzurro per perseguire nuove opportunità al di fuori della società.

Chi è Giorgio Ricci
La sede dell'Inter (Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

«F.C. Internazionale Milano S.p.A. annuncia oggi la nomina di Giorgio Ricci a Chief Revenue Officer, a partire dal 4 novembre 2024. Ricci apporterà la sua grande esperienza nei club sportivi d’élite per mantenere l’eccellenza competitiva e la sostenibilità finanziaria. Si unirà al leadership team di gestione dell’Inter con un focus sulle entrate commerciali di una Società che sta continuando a consolidare la sua posizione finanziaria in miglioramento».

Chi è Giorgio Ricci – La carriera del Chief Revenue Officer

Con questa nota ufficiale il club nerazzurro ha annunciato l’ingresso in società del nuovo Chief Revenue Officer. Ricci vanta un passato nella Juventus – club che ha lasciato nel 2022 – e aveva già lavorato per l’Inter tra il 2012 e il 2014. Il suo arrivo (e la contestuale partenza di Luca Danovaro) si inserisce nel piano di risanamento aziendale portato avanti da Oaktree e anticipato nelle scorse settimane da Calcio e Finanza.

«Ricci vanta un’esperienza ventennale nella consulenza esecutiva, nel marketing e nello sviluppo dei ricavi di importanti club calcistici italiani. Prima di entrare all’Inter, Ricci ha fondato la sua società di consulenza sportiva, Álevit Consulting. In passato, ha ricoperto il ruolo di Chief Revenue Officer di Juventus Football Club dal 2018 al 2022, dopo quasi un decennio di lavoro in molti ruoli di marketing, ricavi e sponsorizzazione presso la stessa Società. In precedenza, Ricci ha ricoperto il ruolo di Chief Commercial Officer per l’Inter dal 2012 al 2014. Ricci succederà a Luca Danovaro, che lascerà l’Inter per perseguire nuove opportunità al di fuori del Club», prosegue ancora il comunicato.

Chi è Giorgio Ricci – I commenti di Marotta e Antonello

«Siamo felici di accogliere Giorgio Ricci nella squadra dirigenziale nerazzurra. In qualità di Chief Revenue Officer sarà parte integrante del continuo rafforzamento della posizione finanziaria del Club e contribuirà a raggiungere il nostro obiettivo di successo dentro e fuori dal campo», ha commentato Giuseppe Marotta, Presidente e CEO Sport dell’Inter.

«Giorgio porta all’Inter un’esperienza commerciale eccezionale e preziosa, per quanto concerne la generazione di ricavi, gli accordi di sponsorizzazione e il coinvolgimento di partner e tifosi. Contribuirà a supervisionare la continua innovazione e digitalizzazione del Club, sostenendo la nostra ambizione di crescita sostenibile», ha proseguito Alessandro Antonello, CEO Corporate del club.

Questo invece il commento di Ricci: «Sono onorato di tornare all’Inter, un club storico con una legacy ricca di orgoglio. Condivido la passione della dirigenza che intende assicurare un futuro solido al Club e sono ansioso di contribuire al suo successo duraturo. Conosco il talento e la dedizione della famiglia nerazzurra. Insieme costruiremo sulle solide basi già esistenti e creeremo nuovi percorsi di crescita per il brand Inter in Italia e a livello internazionale».