Londra, 27 novembre 2024, nono turno di Premier League. La capitale inglese ospita tre partite di cartello del campionato come Arsenal-Liverpool, West Ham-Manchester United e Chelsea-Newcastle.
I tabellini delle ultime due, dopo quasi cento minuti giocati, recitano lo stesso parziale, 2-1 sia a Stamford Bridge che al London Stadium: due risultati identici che, però, aprono analisi e riflessioni opposte, verso il big match dell’Old Trafford che chiuderà la decima giornata.
Il Manchester United è in profonda crisi. La sconfitta con gli Hammers ha fatto scivolare i Red Devils alla 14esima posizione in campionato, conseguenza dei soli 11 punti conquistati in nove giornate disputate. L’esonero di ten Hag era nell’aria da settimane: il debutto in Premier dell’allenatore ad interim van Nistelrooy, leggenda del club inglese, non sarà dei più facili ma potrebbe dare la scossa ad un ambiente “depresso”, in attesa dell’arrivo di Ruben Amorim dallo Sporting Lisbona.
Altra aria si respira nel quartier generale del Chelsea. I Blues, guidati da Maresca, sono reduci dal convincente successo contro Tonali e compagni, e sono stabilmente al quinto posto in campionato. A sei lunghezze dalla capolista Manchester City, il Chelsea è anche il secondo miglior attacco della Premier League con 19 realizzazioni, alle spalle delle 20 reti proprio degli uomini di Guardiola.
Il match al “Teatro dei Sogni” di domenica pomeriggio sembra già decisivo e la temperatura dalle parti di Manchester si prospetta rovente come non mai. Una ghiotta occasione per tentare una giocata sul Football Exchange di CSA, la piattaforma online su cui poter negoziare 400+ calciatori dei top club europei.
Due proprietà protagoniste in ogni sessione di calciomercato, con investimenti multimilionari che hanno formato due rose con i monte-ingaggi tra i più alti del mondo: ecco la top11 dei giocatori in campo per valutazione sulla borsa dei calciatori.
Manchester United Chelsea – Palmer al top, De Ligt al centro della difesa
580 milioni di euro. Questo il valore totale della top11 di Manchester United-Chelsea, secondo le valutazioni in piattaforma. Considerando l’assenza dei portieri nel FPex – Football Players Exchange, ecco che la difesa vede perfetto equilibrio tra Red Devils e Blues.
Coppia di centrali composta da Matthijs de Ligt (DEL04) e Lisandro Martínez (MAR06). Nonostante le evidenti difficoltà dello United, con 11 gol subiti in nove partite, le valutazioni top consentono ai due giocatori ex-Ajax di entrare nella formazione tipo. Le fasce sono affidate a Reece James (JAM24) e Ben Chilwell (CHIL21), che “panchina” un campione d’Europa come Cucurella.
Il centrocampo è interamente di provenienza londinese. Il club di Boehly ha garantito a Maresca un reparto di assoluto valore, come dimostrano le quotazioni in piattaforma. Se Moisès Caicedo (CAI25) ed Enzo Fernández (ENZ08) rappresentano il motore del centrocampo del Chelsea, Cole Palmer (PAL20) ne è la classe cristallina.
L’inglese ex Manchester City sarà il giocatore in campo dal più alto valore in piattaforma (115 milioni), per un 2024 dai numeri eccezionali: 21 gol e 12 assist nell’anno solare, per l’ennesimo talento della nazionale dei Tre Leoni.
Manchester United Chelsea – Un ex Atalanta guida il reparto offensivo
L’attacco vale circa 150 milioni di euro. Il più quotato è in realtà quello più in difficoltà (-6,9% da inizio campionato): la storia tra Anthony (ANT21) e lo United non ha ancora trovato la giusta scintilla e le performance non sono all’altezza di un giocatore da 54 milioni. Chissà che la nuova gestione van Nistelrooy possa rivitalizzare il brasiliano.
Sull’altra fascia gravita Joao Felix (JOA14), forte di una quotazione da 51 milioni e una stabilità tattica, e tecnica, ritrovata a Stamford Bridge: il portoghese scalza giocatori del calibro di Garnacho, Sancho, Rashford, Madueke e Mudryk, tutti con valutazioni inferiori all’ex Atletico Madrid.
Il ruolo di prima punta è affidato ad una vecchia conoscenza della Serie A. Rasmus Højlund (HOJ09) vince il ballottaggio con un altro talento passato dal nostro campionato come Zirkzee. Anche per l’ex Atalanta (46 milioni) il nuovo corso dello United dovrà portare numeri diversi dagli appena 11 gol siglati in Premier da quando gioca all’Old Trafford.
Football Exchange: come funziona la piattaforma
Ma come funziona il Football Exchange di CSA? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop, completare la procedura di registrazione e acquistare direttamente in euro o USDC i CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in euro. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito (clicca qui per accedere), i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login;
- Step 2 – Completare le verifiche nella sezione profilo;
- Step 3 – Acquistare i CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
- Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile vendere i CSAT nel mercato secondario in cambio di USDC e convertire gli USDC in euro nella sezione Wallet.