Inter, l’assemblea dei soci approva il bilancio 2024: rosso in calo a 36 milioni

Nel bilancio chiuso al 30 giugno 2024 il fatturato complessivo si attesta a 473 milioni di euro, record storico per il club.

Inter difesa ultras
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

L’assemblea degli azionisti dell’Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2024, chiuso con un rosso di 36 milioni di euro (come anticipato da Calcio e Finanza).

«Il bilancio chiuso al 30 giugno 2024 – si legge nella nota del club nerazzurro -, con un decremento pari a circa 50 milioni di euro. Il fatturato complessivo per la stagione si attesta a 473 milioni di euro, record storico per il Club, evidenziando un aumento dei ricavi di circa 48 milioni di euro. L’incremento è legato ai risultati dell’area sportiva che hanno portato ad un aumento del fatturato commerciale».

«I costi di produzione restano pressoché stabili rispetto all’anno precedente, per un totale di 464,5 milioni di euro. Diretta conseguenza di questi andamenti è un aumento netto del valore della produzione per 9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 40 milioni di euro nello scorso esercizio».

«Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. sono proprietari di FC Internazionale Milano come nuovo azionista di maggioranza. Oaktree ha provveduto nel corso del primo trimestre dell’esercizio 2024/25 a una importante operazione di ricapitalizzazione per complessivi 47 milioni di euro. Le riserve di patrimonio netto a disposizione della società aumentano quindi di 44 milioni attraverso dirette iniezioni di cassa e di 3 milioni attraverso la conversione dell’ultima quota residua di finanziamenti soci. Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza dimostrano l’impegno verso il raggiungimento della stabilità finanziaria e operativa del Club, a sostegno del più alto livello di performance dentro e fuori dal campo», conclude l’Inter.