Con la conferma della partecipazione dell’Inter Miami, 31 dei 32 club partecipanti alla FIFA Club World Cup 2025 sono stati definiti. L’ultimo posto sarà assegnato in base al risultato della finale della CONMEBOL Libertadores 2024, che si disputerà il 30 novembre 2024 a Buenos Aires, garantendo che l’elenco completo delle squadre sarà noto prima del sorteggio di dicembre 2024. Quattro iconici club sudamericani hanno ancora la possibilità di partecipare al torneo negli Stati Uniti il prossimo anno.
Cinque squadre sudamericane si sono già qualificate per la FIFA Club World Cup 2025, il che significa che rimane solo un posto disponibile, e tre dei quattro club ancora in corsa nella CONMEBOL Libertadores 2024 hanno la possibilità di conquistarlo. Anche il club paraguaiano Olimpia può qualificarsi se i risultati saranno a suo favore.
Uno dei semifinalisti, il River Plate, può stare tranquillo: la sua partecipazione tra i migliori club del mondo negli Stati Uniti il prossimo anno è già garantita tramite il percorso dei ranking. Tuttavia, i giganti di Buenos Aires possono comunque influenzare significativamente quale delle loro squadre continentali vicine li accompagnerà al torneo.
Il River Plate affronterà i brasiliani dell’Atlético Mineiro nella gara di andata della semifinale il 22 ottobre. Se usciranno vittoriosi anche nel ritorno in casa una settimana dopo, manterranno intatte le speranze di vincere il loro quinto titolo continentale, un’impresa che il club paraguaiano Olimpia spera che il River riesca a realizzare.
Il River Plate affronterà la squadra brasiliana Atlético Mineiro nella gara di andata della semifinale il 22 ottobre. Se usciranno vittoriosi anche nel ritorno in casa una settimana dopo, manterranno vive le speranze di conquistare il loro quinto titolo continentale, un obiettivo che il club paraguaiano Olimpia spera che il River raggiunga.
Se il River dovesse vincere il trofeo nella finale di Buenos Aires il 30 novembre, parteciperà alla FIFA Club World Cup 2025 come campione sudamericano. In questo caso, il posto di qualificazione attualmente riservato al River tramite il percorso del ranking verrebbe assegnato all’Olimpia. Tuttavia, se il River non dovesse arrivare in finale, le speranze dell’Olimpia svaniranno già alla fine di ottobre.
In quel caso, l’Atlético Mineiro affronterebbe in finale il vincitore tra Peñarol e Botafogo , che giocheranno l’andata della loro sfida in Brasile il 23 ottobre, con il ritorno una settimana dopo. Chiunque tra queste tre squadre vincerà il titolo si aggiudicherà anche il posto riservato ai campioni della CONMEBOL Libertadores 2024 per la FIFA Club World Cup 202.
Il trio brasiliano composto da Palmeiras, Flamengo e Fluminense, avendo ciascuno vinto uno degli ultimi tre titoli sudamericani, si è già assicurato un posto nel nuovo torneo insieme al Boca Juniors, qualificato tramite ranking.
Mondiale per Club, le 31 qualificate
- Al Ahly (Egitto)
- Wydad (Marocco)
- Espérance Tunis (Tunisia)
- Sundowns (Sudafrica)
- Al Hilal (Arabia Saudita)
- Urawa Red Diamonds (Giappone)
- Ulsan HD (Corea del Sud)
- Al Ain (Emirati Arabi Uniti)
- Chelsea (Inghilterra)
- Real Madrid (Spagna)
- Manchester City (Inghilterra)
- Bayern Monaco (Germania)
- Paris Saint-Germain (Francia)
- Inter (Italia)
- Porto (Portogallo)
- Benfica (Portogallo)
- Borussia Dortmund (Germania)
- Juventus (Italia)
- Atletico Madrid (Spagna)
- Salisburgo (Austria)
- Monterrey (Messico)
- Seattle Sounders (Usa)
- Club Leon (Messico)
- Pachuca (Messico)
- Auckland City (Nuova Zelanda)
- Palmeiras (Brasile)
- Flamengo (Brasile)
- Fluminense (Brasile)
- River Plate (Argentina)
- Boca Juniors (Argentina)
- Inter Miami (Usa)