Italia-Belgio, oltre 7 milioni di spettatori in tv per la sfida di Nations League

La sfida dell’Olimpico, conclusasi sul 2-2, ha fatto registrare nella serata di ieri anche uno share del 33,5%.

italia
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)

L’Italia di Luciano Spalletti non è riuscita a centrare la terza vittoria consecutiva nel girone di Nations League. Con il Belgio infatti è arrivato un pareggio dal retrogusto amaro, visto che prima dell’espulsione di Lorenzo Pellegrini, che ha dato il via alla rimonta belga, gli Azzurri si trovavano sul risultato di 2-0.

Una partita ricca di emozioni quella dell’Olimpico di Roma, che ha visto una bella Italia nei primi 40 minuti e che ha dimostrato come la disavventura degli Europei in Germania sia ormai alle spalle per Donnarumma e compagni. Una Nazionale ritrovata, quindi, che ha riscosso anche la fiducia dei telespettatori.

Ascolti Italia Belgio Nations League – Numeri da record

Infatti, Italia-Belgio, andata in onda dalle 20.45 su Rai 1, è stata seguita da 7.095.000 spettatori per uno share complessivo del 33,5%. Numeri ben più alti rispetto alla sfida contro la Francia che registrò 5.567.000 spettatori pari al 31.1% di share.  Nel dettaglio, si è raggiunto un picco di oltre il 36,5% di share in concomitanza delle fasi finali della partita, quando la resistenza degli Azzurri è stata messa a dura prova dagli ultimi assalti della selezione di Tedesco. Gli ultimi minuti della sfida hanno avuto picchi molto vicini agli 8 milioni di telespettatori.

Tra le sfide dell’era Spalletti, escludendo gli Europei, la sfida più vista resta quella contro l’Ucraina del 20 novembre 2023, seguita da 8,8 milioni di spettatori con il 38,7% di share. Considerando tutte le sfide della Nations League giocate dall’Italia, la sfida più seguita invece è la semifinale contro la Spagna del 6 ottobre 2021 con 9,1 milioni di spettatori e il 37% di share, mentre nei gironi la gara con maggiori ascolti è stata quella contro la Polonia del 14 ottobre 2018 con 8,5 milioni di spettatori e il 33,7% di share.