Milano, cambiano le norme per Area B e C: coinvolta anche la zona di San Siro

A partire dalla giornata di domani, 1° ottobre 2024, entreranno in vigore nuove norme per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato del Comune di Milano.

Novità Area C e Area B Milano
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Cambiano le regole per le due ZTL (Zone a Traffico Limitato) di Milano. A partire dalla giornata di domani, 1° ottobre 2024, entreranno in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C. Per quanto riguarda Area C i divieti saranno relativi alle auto euro 3 a benzina e ad alcuni autobus del trasporto pubblico. Per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus.

Sempre dal 1° ottobre, per quanto riguarda l’angolo cieco, sarà esteso l’obbligo di sensori anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Inoltre, sarà avviato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B per tutti i veicoli non a norma.

Le novità su Area B interesseranno anche i tifosi di Inter e Milan e quelli delle squadre ospiti che si dirigeranno con mezzi di trasporto propri a San Siro in occasione delle partite. Lo stadio Giuseppe Meazza, infatti, è posizionato all’interno dell’area prevista dal Comune di Milano.

Novità Area C e Area B Milano – Cosa cambia per l’Area C

Dal 1° ottobre 2024 non potranno più entrare in Area C le auto euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al trasporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni:

  • Euro II benzina
  • Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Euro V diesel senza FAP
  • Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI

Novità Area C e Area B Milano – Cosa cambia per l’Area B

Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni.

Autoveicoli per trasporto cose:

  • Benzina Euro 2
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
  • Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1)
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Autobus per trasporto persone:

  • Benzina Euro II – Diesel Euro III-IV con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Diesel Euro V senza FAP3
  • Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Dalla stessa data – 1° ottobre 2024 – sarà avviato anche il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B di tutti i veicoli non a norma. Per evitare la sanzione è necessario comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di ATM sul sito di Area B.