Champions, Qatar Airways nuovo sponsor: accordo da mezzo miliardo

La compagnia aerea è il nuovo sponsor ufficiale della competizione di club più prestigiosa al mondo, in un accordo che durerà fino al 2030.

Qatar sponsor Champions cifre
Aleksander Ceferin (Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

La compagnia aerea Qatar Airways è il nuovo partner ufficiale della UEFA Champions League, subentrando a Turkish Airlines. Già partner dedicato delle competizioni nazionali maschili UEFA, tra cui UEFA EURO 2020, UEFA EURO 2024, la UEFA Nations League e il Campionato Europeo Under 21 UEFA. L’accordo include anche i diritti di sponsorizzazione per la UEFA Super Cup, la UEFA Youth League e la UEFA Futsal Champions League.

Questa nuova partnership sottolinea l’impegno di Qatar Airways nel fornire un servizio di classe mondiale e creare esperienze memorabili per i tifosi di calcio in Europa e nel mondo, allineandosi anche con il suo obiettivo di connettere il mondo con l’Europa, servendo oltre 50 destinazioni dal suo hub presso l’Aeroporto Internazionale Hamad di Doha.

Grazie a questa collaborazione, i tifosi possono aspettarsi promozioni e sconti esclusivi, soluzioni di viaggio personalizzate tramite l’Aeroporto Internazionale Hamad di Doha e pacchetti viaggio unici, disponibili attraverso la Qatar Airways Privilege Club Collection. Qatar Airways beneficerà anche di visibilità del marchio attraverso i pannelli LED durante le partite, sfondi per interviste e sponsorizzazioni broadcast.

Il presidente della UEFA, Aleksander Čeferin, ha dichiarato: «Qatar Airways e UEFA sono unite dalla passione per lo sport e l’eccellenza nel business globale. Questo impegno condiviso è alla base della nostra duratura partnership mentre ci sforziamo di offrire ai tifosi di calcio in tutto il mondo esperienze eccezionali. Siamo lieti di espandere la nostra partnership a un nuovo livello mentre intraprendiamo una nuova era della UEFA Champions League».

 

Qatar sponsor Champions cifre: i dettagli dell’accordo

Secondo la rivista Sport Business, l’affare si è chiuso sulla base di un contratto monstre da 500 milioni di euro in 6 anni, fino al 2030. L’ingegnere Badr Mohammed Al-Meer, amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ha affermato: «Siamo entusiasti di unire le forze con la UEFA. Come partner aereo ufficiale della UEFA Champions League, Qatar Airways si dedica a trasportare migliaia di tifosi a questa prestigiosa competizione».

«La nostra partnership con la UEFA Champions League non solo rafforza il nostro legame con l’Europa, ma si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere l’unità e celebrare l’eccellenza. Questo accordo evidenzia il nostro impegno nel connettere le persone in tutto il mondo attraverso la nostra rete da oltre 170 destinazioni, supportando nel contempo questo straordinario torneo», ha concluso.