L’ex Dg dell’Inter Ernesto Paolillo passa alla guida della sim Open

Paolillo è stato nominato presidente di Open Società di Intermediazione Mobiliare, la Sim nata poche settimane fa e in attesa di autorizzazione ad operare da parte di Consob.

 

Paolillo presidente Open
(Foto: Dino Panato/Getty Images)

Ernesto Paolillo, con un lungo curriculum nel mondo finanziario, fra l’altro già direttore generale della Banca Popolare di Milano e poi dell’Inter ai tempi della gestione di Massimo Moratti, è stato nominato presidente di Open Società di Intermediazione Mobiliare, la nuova Sim nata poche settimane fa e in attesa della relativa autorizzazione ad operare da parte di Consob.

Come riportato da MF-Milano Finanza, della newco amministratore delegato è stato nominato Ignazio Sacco, anch’egli con un lungo curriculum: nel 2010 fu nominato amministratore delegato di Nuovi Investimenti Sim e di Alpi Fondi Sgr, dal marzo 2019 a febbraio 2021 è stato amministratore delegato di Main Capital Sgr e successivamente fino ad agosto 2022 è stato amministratore delegato di Unica Sim, in seguito rilevata da Banca Consulia poi confluita nel gruppo Finint.

La nuova Sim è nata dalla trasformazione della precedente Open Adv di Sacco e del commercialista Marco Napoli Mulieri, che si sono diluiti ciascuno al 10%, e dall’ingresso del nuovo socio, la Prestige srl che fa capo a Lorenzo Barberini, che ha l’80% dopo aver coperto le perdite pregresse e avere varato un aumento di capitale di un milione di euro sottoscritto già per 400mila euro.

Nel consiglio d’amministrazione della nuova società, oltre a Paolillo, Sacco e Mulieri figurano Valentina Doris e Pietro Poletto.