Al via “MediaScore” la rilevazione di Comin & Partners e Volocom, in collaborazione con Calcio e Finanza, sulle conversazioni media e social relative alle venti squadre della Serie A.
L’indagine settimanale restituisce due classifiche distinte: la prima registra le società di cui si parla di più sulle testate giornalistiche cartacee e digitali. La seconda, invece, è una classifica delle citazioni sulle piattaforme social da parte dei tifosi.
Nella prima rilevazione riguardante la settimana appena trascorsa, la classifica delle conversazioni social è guidata dalla Juventus, che ha totalizzato 42.700 menzioni sui social media. A seguire si posizionano altre quattro big della Serie A: Inter, con 33.400 menzioni, Milan, con 33.100 citazioni, Napoli (23.700) e Roma (21.900).
Anche nella classifica delle menzioni sulla stampa è la Juventus a conquistare la prima posizione, grazie a 14mila menzioni. A seguire, le squadre più citate sono Napoli, con oltre 12.325 menzioni, e Inter, sul gradino più basso del podio con 12.319 citazioni.
«In un contesto mediatico sempre più veloce e permeabile, la capacità di analizzare l’impatto reputazionale della presenza su media e social diventa cruciale anche per le società sportive», ha dichiarato Gianluca Comin, Fondatore e Presidente di Comin & Partners. «Misurare la quantità e valutare la qualità delle menzioni ricevute da opinion leader e tifosi sui media tradizionali e sui social è ormai un indicatore fondamentale per comprendere il reale valore delle società anche al di fuori del campo da gioco».
«Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con Comin & Partners e Calcio e Finanza, che ci permetterà di integrare la nostra esperienza nella fornitura di dati statistici con l’autorevolezza e la competenza di Comin & Partners nell’analisi delle fonti stampa, web e social network», afferma Valerio Bergamaschi CEO e Founder di Volocom. «Insieme, offriremo un servizio innovativo e unico per monitorare e analizzare la comunicazione attorno alle squadre di Serie A, portando un valore aggiunto alla classifica del campionato e alla percezione del pubblico».
«Il monitoraggio e l’analisi del peso reputazionale nei media e sui social network è un elemento, assieme a quello economico/finanziario, sul quale le società calcistiche all’avanguardia sono sempre più attente. Pertanto la sua misurazione non solo ha valenza giornalistica e di informazione ma è anche uno strumento attraverso il quale valutare un club nella sua operatività aziendale», spiega Luciano Mondellini, Senior Partner di Fair Play Media e Direttore di Calcio e Finanza e Sport e Finanza. «In questo quadro è con grande orgoglio che la nostra testata, sempre volta a investigare tutte le componenti del business sportivo, lancia in collaborazione con partner di primissimo piano nel campo editoriale e della comunicazione quali Comin & Partners e Volocom questo nuovo prodotto con lo scopo di allargare sempre più l’offerta di news e analisi sul mondo dell’economia legata allo sport».
Le classifiche sono state realizzate attraverso il metodo del “web e social listening”, a partire dalla raccolta e dall’analisi di citazioni sul web e di contenuti pubblici provenienti dai principali social media, per valutare le menzioni ricevute da ciascuna delle squadre di Serie A nella settimana di riferimento (dalle ore 00.01 del lunedì alle ore 23.59 della domenica).
I dati sono stati raccolti da Volocom attraverso un monitoraggio quotidiano dei volumi di conversazioni e dei trend di menzioni nella settimana. Per l’analisi delle menzioni social è stata effettuata una ricerca per parole chiave su un campione statistico dei dati disponibili, complessivamente 1.211.100.